rotate-mobile
Cronaca Podenzano

Provinciale val Nure, inaugurata la rotatoria di Turro

Taglio del nastro, ieri, per la rotatoria di Turro sulla provinciale della val Nure. “Un intervento che mette in sicurezza questo incrocio, teatro in passato di molti incidenti, anche mortali” ha detto il sindaco di Podenzano, Ghisoni. Poi l'assessore provinciale Bursi: “E' la Giunta Boiardi che ha deciso i lavori”

taglio-nastroFinalmente è pronta. È stata inaugurata ieri la rotatoria di Turro, lungo la provinciale val Nure. Un'opera costata 900mila euro, in parte finanziati dalla Regione perchè l'infrastruttura è stata inserita nel Piano nazionale sicurezza stradale.

E' infatti per contenere i numerosi incidenti stradali, alcuni mortali, che la rotonda è stata costruita, come ha ricordato prima del taglio del nastro il sindaco di Podenzano, Alessandro Ghisoni. Presenti, fra le autorità religiose e militari, anche i rappresentanti della passata e presente amministrazione provinciale.

“Quello lungo la strada provinciale di val Nure ai Casoni di Gariga e in questo punto era uno degli interventi prioritari che la mia Amministrazione aveva individuato” ha voluto ricordare l'ex assessore ai lavori pubblici Patrizia Calza. E l'attuale assessore, Bursi, gliene rende merito: “E' la Giunta Boiardi – ha osservato – che ha deciso i lavori, la mia Amministrazione intende portare avanti nell'opera di riqualificazione di questa strada arrivando fino a Podenzano e successivamente a Ponte dell'Olio”.

Taglio del nastro bipartisan
Accorto bipartisan, dunque, sulla necessità di questa rotonda che da ieri è finalmente operativa, grazie al contributo economico congiunto di Regione, Provincia e del Comune di Podenzano. Poi, si è guardato al lato simbolico della questione: al centro dell'aiuola spartitraffico, infatti, troneggia la statua di una mucca. “E' l'immagine che caratterizza la val Nure, una valle a misura d'uomo, con eccezionali valori naturalistici” ha detto Filippo Pozzi, assessore provinciale all'agricoltura. “Un intervento fondamentale anche per la mia Azienda – ha ricordato il titolare dell'Azienda Tadini – perchè ne rende più sicuro l'accesso e contribuisce a valorizzarla”.  La rotatoria, infatti, si trova lungo la provinciale proprio al bivio per l'Azienda Tadini, “un centro di eccellenza della nostra agricoltura”, come l'ha definita l'assessore Pozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciale val Nure, inaugurata la rotatoria di Turro

IlPiacenza è in caricamento