rotate-mobile
Cronaca

Provinciali piacentine: 11 incidenti causati solo da anomalie stradali

Il dato arriva dagli uffici della Polizia Municipale dell’Unione val Trebbia val Luretta: nel corso del 2009, sulle strade provinciali, incidenti e cantieri irregolari. Agli Enti di gestione, nell'anno in corso, gli agenti hanno segnalato 48 situazioni di pericolo e richieste di sistemazioni sedi stradali

maltempo-bTorna l'autunno, il maltempo e il problema strade. La Polizia Municipale dell’Unione val Trebbia val Luretta sta realizzando un progetto che si pone l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali sulle strade del territorio. Buona parte dei sinistri, come rivelano gli stessi agenti, sono causati dalle condizioni della strada.

Ecco qualche dato: nel corso del 2009 sono state segnalate 48 situazioni di pericolo come segnaletica stradale, manto stradale deformato, cedimenti strutturali, stati di pericolo causati dalla presenza di alberature pericolanti, richieste di sistemazione arredo urbano, recupero guardrail, pali illuminazione abbattuti. Tutte anomalie trasmesse dalla Municipale  agli Enti proprietari delle strade del territorio: Anas Compartimento di Bologna, Amministrazione Provinciale, Comuni di Agazzano, Calendasco, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Piozzano, Rivergaro e Travo, servizio di pubblica utilità Enel.

Sempre nel 2009, 11 incidenti sono stati subiti da conducenti di veicoli a causa di anomalie della sede stradale. A seguito delle indagini, a otto società che eseguivano lavori stradali sono state accertate sanzioni amministrative per aver collocato cantieri irregolari che hanno determinato il  fermo dei lavori sino al ripristino delle condizioni di sicurezza nelle tratte interessate.

Lungo la statale 45, il dipartimento della val Trebbia val Luretta ha trasmesso al Compartimento Anas di Bologna, ben 5 richieste di verifica sopralluoghi e interventi. Dai cedimenti della sede stradale, alla richiesta di verifiche per la situazioni delle arcate dei ponti presenti nel tratto Quarto –Perino. Sono state anche avanzate proposte per migliorare la segnaletica stradale e la viabilità.

La scorsa primavera, la Municipale ha richiesto la potatura di rami, il taglio di alberi che pericolosi e il mantenimento di ripe e canali,  azioni che  concorrono tutte al mantenimento in efficienza dello stato dei canali che scorrono a fianco della strada di proprietà dell’Anas.

Ad oggi, le strade che sembrano aver risolto le loro criticità dopo l'intervento degli Enti proprietari, secondo la Municipale, sono nei pressi dell'abitato di Quarto e a monte di Rivergaro. In entrambe le località, diversi cedimenti stradali hanno hanno causato tre incidenti e pericoli per i pedoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali piacentine: 11 incidenti causati solo da anomalie stradali

IlPiacenza è in caricamento