menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

«Punteremo su sicurezza e integrazione. Pronto a servire Piacenza»

Il nuovo comandante della polizia municipale Romualdo Vergante si presenta: «E' un onore essere in questa città che ho già iniziato a vivere e conoscere. Sono al servizio della comunità e non mi tirerò mai indietro»

«E' un onore essere in questa città che ho già iniziato a vivere e conoscere. Sono al servizio della comunità e non mi tirerò mai indietro». E' con queste parole che il nuovo comandante della Polizia Municipale, Romualdo Vergante si è presentato ai giornalisti nella mattinata del 9 febbraio insieme al sindaco Paolo Dosi, l'assessore Luigi Gazzola, Laura Botti e Vincenzo Filippini segretario del Comune. Prenderà ufficialmente servizio il 28 febbraio ma già si è già messo a disposizione dell'Amministrazione, tanto che è nella commissione del concorso per 13 agenti di polizia municipale. In questi giorni si stanno svolgendo le prove preselettive a Piacenza Expo. «Avere la possibilità di rinforzare l'organico ci permetterà di essere più presenti nelle strade sia in divisa sia in borghese studiando per ogni quartiere una strategia ad hoc. Dobbiamo essere vicino al cittadino e fargli capire che ci siamo. Solo con un forte spirito di servizio si ottengono risultati. Punteremo sulla percezione della sicurezza e sull'integrazione. Piacenza è una piccola realtà che non ha i problemi delle grandi metropoli, ma non per questo ha richieste meno importanti, anzi il nostro compito è rispondere adeguatamente e risolvere i problemi dei cittadini», ha spiegato. 

IL NUOVO COMANDANTE - Sessantenne, di Novi Ligure, dal dicembre del 2009 ad oggi è stato comandante della Polizia locale del Comune di Rivoli, mentre dal 2006 al 2009 ha ricoperto il ruolo di vice comandante del Corpo di Polizia Municipale di Torino, con responsabilità in materia di sicurezza stradale, nonché direttore della scuola di Polizia locale del capoluogo piemontese. Si è occupato di formazione, integrazione e di progetti relativi alla sicurezza urbana.  Ha diretto la Polizia Municipale di Buccinasco, Camogli, Arquata Scrivia e Silvano D’Orba, oltre a essere stato dirigente di altri Comuni del territorio ligure e piemontese, come Albenga, Novi Ligure e Valenza Po. Disaster Manager in Protezione civile e uomo di esperienza sul campo, è inoltre intervenuto in occasione di vari eventi catastrofici e situazioni di emergenza a livello nazionale.  Pubblicista, Piero Vergante è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Torino e ha seguito diversi corsi di specializzazione nell’ambito degli enti locali, dell’analisi e ricostruzione degli incidenti stradali. Ha effettuato un Master per dirigente dell’ente locale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e di Economia e Commercio di Genova.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid-19: nel Piacentino altri 62 casi e otto decessi

  • Cultura

    Viaggio in anteprima nella sezione Archeologica restaurata del Farnese

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento