rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Puzzle senza avvertenze di sicurezza, la finanza ne sequestra sessanta scatole

Con l’approssimarsi delle festività natalizie le fiamme gialle piacentine hanno intensificato i controlli in materia di sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori

Con l’approssimarsi delle festività natalizie le fiamme gialle piacentine hanno intensificato i controlli in materia di sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori. Nel corso dell’attività i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Piacenza hanno effettuato un mirato controllo, sul rispetto delle norme sulla sicurezza dei giocattoli e sulla loro immissione in commercio, nei confronti di un punto vendita in un centro commerciale cittadino ed hanno sequestrato circa 60 scatole di giocattoli, nella fattispecie puzzle per bambini, privi delle avvertenze di sicurezza, come prescritto dal d.lgs./2011.

Infatti, alcuni giocattoli possono essere pericolosi per i bambini se utilizzati da fasce di età inferiori a quelle suggerite. Per ridurre il rischio di un uso improprio, il giocattolo, prima di essere immesso sul mercato, deve essere sempre accompagnato da avvertenze generali quali, per esempio, le indicazioni sull’età minima dell’utilizzatore e le precauzioni da seguire prima del suo utilizzo. I prodotti oggetto delle violazioni, del tutto privi dei requisiti, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.

Al termine dell’ispezione, il titolare dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per l’avvio del procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative, che possono arrivare fino a 10mila euro. L’attività di servizio posta in essere testimonia il costante impegno del corpo nel settore del contrasto agli illeciti economico-finanziari connessi al commercio di prodotti non sicuri, perseguendo un duplice obiettivo: salvaguardare gli operatori economici corretti e proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori finali.

sequestro guardia di finanza giocattoli 2020-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puzzle senza avvertenze di sicurezza, la finanza ne sequestra sessanta scatole

IlPiacenza è in caricamento