rotate-mobile
Cronaca

Nuovo progetto di Africa Mission, intervento in Karamoja

Nel 2012 il quarantennale della fondazione Africa Mission. Produttivo incontro tra i vertici di Africa Mission e il presidente di Confindustria Piacenza riguardo il nuovo progetto Consorzio 40, per 40 pozzi in Karamoja

Cadrà proprio nel 2012 il 40° anno di fondazione di Africa Mission, voluta da don Vittorio Pastori nel 1972. In vista delle inziaitive per celebrare questa ricorrenza, si è svolto un incontro tra don Maurizio Noberini, attuale presidente di Africa Mission, e il presidente di Confidustria Piacenza, Emilio Bolzoni. 

IL NUOVO PROGETTO CONSORZIO 40 - Nel corso del colloquio, che si è tenuto presso la sede di Confindustria Piacenza, i responsabili di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, tra cui anche il direttore Carlo Ruspantini e Celestino Poggioli, già comandante della Polizia provinciale e oggi volontario di Africa Mission, hanno presentato l’iniziativa “Consorzio40”, che consiste nella realizzazione di 40 pozzi per l’acqua potabile nell’arida regione del Karamoja (Uganda) come segno concreto di solidarietà, in occasione del 40° anniversario dell’associazione.
Il progetto prevede la perforazione di 40 nuove fonti d’acqua pulita dotate di pompa a mano di tipo “Indian Mark II”, accompagnata da interventi di formazione di meccanici locali e di sensibilizzazione delle comunità karimojong sul corretto utilizzo dei pozzi. L’intervento verrà finanziato con il contributo di imprese e privati.

L'APPOGGIO DI CONFINDUSTRIA PIACENZA - “L’incontro è stato molto positivo - dichiara il direttore Ruspantini - Da parte del presidente Bolzoni è stato espresso apprezzamento nei confronti di una realtà come Africa Mission, che da 40 anni è presente in Uganda a fianco della popolazione locale. Prova ne sono i 900 nuovi pozzi per l’acqua potabile che dal 1972 a oggi abbiamo realizzato e gli oltre 1.300 interventi di riattivazione di impianti già esistenti, ma non più funzionanti, che abbiamo portato a termine. In tutti questi anni abbiamo ricevuto grande sostegno da Piacenza e la nostra speranza è che anche in questo momento di crisi la solidarietà vinca la paura e si possa raggiungere tutti insieme questo obiettivo ambizioso di 40 nuovi pozzi per l’acqua potabile in Karamoja”.

AFRICA MISSION - C.F. 80017810336 - c/c Postale n. 11145299 intestato ad “AFRICA MISSION”
COOPERAZIONE E SVILUPPO O.N.G.- C.F. 91005980338 - c/c Postale n. 14048292 intestato a “Cooperazione e Sviluppo O.N.L.U.S.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo progetto di Africa Mission, intervento in Karamoja

IlPiacenza è in caricamento