rotate-mobile
Cronaca

Quercia "Nonna Mina" a Castelvetro, Realacci (Pd): "Bisogna salvarla"

Interrogazione parlamentare dell'ambientalista del Pd Ermete Realacci: "Tagliare un esemplare tanto pregiato, sarebbe un vero e proprio sfregio, come abbattere un monumento. Chiediamo soluzione alternativa"

"Il tracciato della futura tangenziale Porto di Cremona - A21 prevede a Castelvetro piacentino il taglio di un bellissimo esemplare di quercia secolare, conosciuta come "Nonna Mina", in onore della famosa cantante cremonese, di 4 metri di circonferenza del tronco, 20 metri di altezza e 35 metri di diametro della chioma. La quercia rappresenta uno dei pochi esemplari che l'uomo ha lasciato in vita rispetto alla foresta planiziale esistita fino a poche centinaia di anni fa nella Pianura", lo afferma Ermete Realacci, che insieme ad Alessandro Bratti, sempre parlamentare del Partito democratico, oggi ha presentato un'interrogazione parlamentare per salvare il secolare albero (nella foto tratta dal sito www.salviamononnaquercia.com).

"Tagliare un esemplare tanto pregiato - continua l'ambientalista dei Democratici -, sarebbe un vero e proprio sfregio, come abbattere un monumento. Chiediamo ai Ministri Prestigiacomo e Galan di intervenire per verificare la possibilità di rivedere il tracciato attuale e ipotizzare una soluzione alternativa che oltre a salvare la quercia secolare eviti di attraversare una zona golenale e alcune Zone di Protezione Speciale individuate dall'Unione Europea dedicate alla conservazione dell'avifauna". Anche la presentatrice Tessa Gelisio si era prodigata per "Nonna Mina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quercia "Nonna Mina" a Castelvetro, Realacci (Pd): "Bisogna salvarla"

IlPiacenza è in caricamento