rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Castelvetro, anche la presentatrice Tessa Gelisio per salvare la quercia

Alcune persone insieme alla conduttrice del programma tv Pianeta Mare, Tessa Gelisio, questa notte dormiranno in tenda vicino a una quercia secolare a Oppiazzi di Castelvetro Piacentino, per evitare che venga sradicata dall'autostrada

Alcune persone insieme alla conduttrice del programma tv Pianeta Mare, Tessa Gelisio, questa notte dormiranno in tenda vicino a una quercia secolare (nella foto, da Wipedia, un bosco di querce) a Oppiazzi di Castelvetro Piacentino, per chiedere che il raccordo autostradale che dovrà collegare la località a Cavatigozzi Spinadesco (Cremona) venga spostato di un paio di chilometri, per non distruggere l'area in cui sorge l'albero centenario.

Il sit in attorno a quella che è stata battezzata 'Mina', in onore della grande 'Tigre' di Cremona, è cominciato con la benedizione del parroco di Castelvetro piacentino don Mauro e proseguirà con la prima delle iniziative che i fan della "nonna di tutte le querce padane" organizzano per la notte: lo 'sleeping help nature'.

Attorno all'iniziativa è nato anche un sito (www.salviamononnaquercia.com) con una petizione. "La costruzione dell'autostrada - precisano gli organizzatori in una nota - sicuramente trova una sua ragion d'essere e nonna quercia e i suoi seguaci non vogliono opporsi all'opera ma solo spostarla di un paio di chilometri". A sostegno della buona causa vengono preannunciati altri eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelvetro, anche la presentatrice Tessa Gelisio per salvare la quercia

IlPiacenza è in caricamento