rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Quindicenne morto suicida: nessun perchè

La famiglia, padre, madre e due ragazzi, originaria del sud Italia, vive alla periferia di Piacenza. Il ragazzo ha aspettato che uscissero tutti, poi si è tolto la vita con un coltello da cucina. É morto dissanguato, lo ha trovato la mamma rientrando

Ha aspettato che tutti uscissero di casa, poi si è tolto la vita con una coltellata in pieno petto. È il tragico finale di una giovane vita apparentemente normale, quella di un adolescente, 15 anni, bravo a scuola e senza particolari problemi. Da grande voleva fare il prete, avrebbe confessato al curato che segue i ragazzi, qualche giorno fa.

Ha aspettato che uscissero il padre, il fratellino tredicenne per recarsi a scuola, la mamma. Poi, poco prima delle 9 di ieri mattina, senza lasciare nessuna spiegazione, un biglietto, un perchè, si è tolto la vita. Lo ha trovato la madre, rincasando poco dopo, in un lago di sangue. Inutili i soccorsi, per il ragazzo non c'era più nulla da fare. Sarebbe morto dissanguato. Per lui, non è stata disposta nessuna autopsia, poiché sembra inequivocabile la dinamica dei fatti.
Secondo la WHO, sarebbero oltre un milione i giovani che si tolgono la vita ogni anno

Che si tratti di tragedia annunciata non si può dire, il giovane aveva i problemi che tutti i suoi coetanei hanno durante l'adolescenza. Un periodo in cui spesso ci si sente inadeguati e sempre in bilico fra la fanciullezza e l'età adulta. Ma un gesto così tragico (e così coraggioso, perchè per piantarsi un coltello nel cuore ci vuole fegato), non era nel programma.

Secondo le cifre diffuse dalla WHO, l'organizzazione mondiale della sanità, sarebbero oltre un milione i giovani che, ogni anno, si tolgono la vita. Sedici ogni 100 mila abitanti. Una tendenza in crescita: negli ultimi 50 anni, il numero di ragazzi suicidi è salito del 60%. Togliersi la vita è diventata, nel giro di mezzo secolo, la terza causa di morte dei giovani.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quindicenne morto suicida: nessun perchè

IlPiacenza è in caricamento