rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta differenziata, lontano l'obiettivo del 70% entro il 2020

San Giorgio è il comune più virtuoso della provincia, mentre Ferriere quello che si adopera meno alla raccolta differenziata. In generale, la città di Piacenza e la provincia sono in una fase di assestamento da un paio di anni. L'assessore Barbieri: «La regione ha posto l'obiettivo di raggiungere entro il 2020 il 70% di raccolta, ma siamo solo al 57%»

Sono stati presentati martedì 8 luglio i dati sulla raccolta differenziata e sulla produzione di rifiuti nella città e in tutti i comuni della provincia. Quello che emerge è che da un paio di anni la situazione non pare cambiata di molto: nel 2012 infatti la raccolta differenziata aveva raggiunto una percentuale del 56,7%, mentre nel 2013 i dati ci riportano al 57,5%. Gazzola con i suoi numerosi rifiuti vegetali e San Giorgio per l’efficiente raccolta differenziata, sono i comuni che più si distinguono da tutti gli altri, con una percentuale di raccolta che supera il 70%. Ferriere non supera il 30% e la situazione è rimasta quasi invariata da 10 anni. In generale, i comuni di montagna sono i più stazionari.

A presentare i dati sulla raccolta per l’anno 2013 erano presenti l’assessore all’ambiente Patrizia Barbieri, il direttore provinciale di Arpa Giuseppe Biasini e Vittorio Silva, responsabile del settore Pianificazione Territoriale, Ambiente, Urbanistica.  La Regione ha imposto un chiaro obiettivo: che entro il 2020 la raccolta differenziata di ogni provincia raggiunga il 70%, ma l’assessore Barbieri ha spiegato che «è poco credibile che si possa raggiungere un tale traguardo. È sufficiente visionare i dati raccolti: siamo in una fase di assestamento e per raggiungere l’obiettivo posto dovremmo migliorare di anno in anno».
Per effettuare la raccolta dei dati utili a visionare la situazione, ogni comune utilizza un software collegato alla Regione e contenente tabelle da compilare. Come ha spiegato Biasini sono i comuni stessi a validare i dati. «Se osserviamo i dati – ha illustrato il direttore Arpa – possiamo notare che dal 2010 la produzione di rifiuti è calata, ma dobbiamo tenere conto che anche la popolazione è diminuita. Inoltre la crisi ha portato al calo dei consumi, dunque meno imballaggi e meno rifiuti».
La carta e il cartone sono quelli più raccolti e seguono i rifiuti vegetali e l’organico. L’alluminio ha una percentuale di raccolta dello 0,5%. Quello che più interessa ai cittadini rimane in ogni caso la destinazione dei rifiuti che si impegnano a differenziare nel momento in cui vengono eliminati e in merito Biasini ha parlato di un progetto regionale che permette di sapere quale sia la destinazione finale di ogni rifiuto e il loro effettivo recupero: nella nostra provincia il 100% del vetro raccolto viene recuperato, per la carta raccolta recupero è del 95% e per alluminio, legno, umido, verde le percentuali sono tutte superiori al 94%. Per quanto riguarda la plastica invece, la percentuale scende al 53% e Biasini ha spiegato che la maggior parte degli imballaggi in plastica raccolti risultano «sporchi e dunque non recuperabili». Sembrerebbe dunque che l’inceneritore continuerà a bruciare rifiuti, almeno fino al 2020. Quest’anno sono stati bruciate 113.466 tonnellate di rifiuti, entro quindi la quantità autorizzata di 120 mila tonnellate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, lontano l'obiettivo del 70% entro il 2020

IlPiacenza è in caricamento