rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Lazzaro

Raccolta rifiuti "porta a porta" anche a San Lazzaro e Peep

Al via il nuovo servizio di raccolta rifiuti bisettimanale "porta a porta" anche nei quartieri San Lazzaro e Peep. Quattro incontri con la cittadinanza per fornire tutte le informazioni

Prosegue il piano di estensione dei servizi di raccolta domiciliare dei rifiuti nel Comune di Piacenza. Dal 20 luglio infatti, anche nei quartieri San Lazzaro e Peep (zona Galleria del Sole) partirà il nuovo sistema di raccolta “porta a porta”, studiato da Amministrazione Comunale, Autorità d’Ambito ed Iren Emilia, a servizio di circa 5.200 abitanti.

ENTRO IL 2011 IL 60% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA - L’obiettivo del nuovo servizio, già attivo in tutte le frazioni della città e nei quartieri Besurica, Borgotrebbia, Sant’Antonio, Veggioletta, Galleana e Madonnina, Capitolo, Anselma, Giarona, Farnesiana e Baia del Re, è quello di rendere sempre più capillare la raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato ed avviato al riutilizzo. Per questo motivo alla raccolta “porta a porta” di carta e cartone, già attivata in questa zona nel 2008, si aggiungeranno anche la raccolta dei rifiuti organici e dei rifiuti indifferenziati. Obiettivo finale è arrivare in ambito provinciale al 60% di raccolta differenziata.

IN DISTRIBUZIONE CONTENITORI E OPUSCOLI INFORMATIVI - In questi giorni tutte le famiglie dell’area interessata dall’avvio del servizio stanno ricevendo i contenitori da utilizzare per la raccolta dei rifiuti e il materiale informativo (opuscolo e calendario) in cui vengono indicati i giorni e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata.
Alle famiglie vengono distribuiti contenitori grigio scuro (mastelli, bidoni e cassonetti, a seconda che si tratti di case singole o condomini ed in base alle esigenze) per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e contenitori marroni (pattumiere, mastelli o bidoni) per la raccolta dei rifiuti organici. Tutti i contenitori sono numerati e assegnati in maniera univoca ad ogni utenza. Ai cittadini extracomunitari residenti nella zona verrà inoltre distribuito materiale informativo multilingue con le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata.

I GIORNI E LE MODALITA' DI RACCOLTA - Il servizio di prelievo porta a porta dei rifiuti organici verrà effettuato con frequenza bisettimanale (ogni mercoledì e sabato). La raccolta dei rifiuti indifferenziati, prevista con frequenza settimanale, verrà effettuata ogni mercoledì mentre la raccolta della carta continuerà ad essere effettuata settimanalmente nella giornata di mercoledì. Tutti i servizi di raccolta verranno effettuati a partire dalle ore 6.00.
Rimarranno infine attivi i servizi di raccolta domiciliare del vetro e della carta per esercizipubblici e attività commerciali nei giorni di prelievo attualmente in vigore. Nei giorni di raccolta i contenitori della frazione organica e dei rifiuti indifferenziati dovranno essere esposti all’esterno degli edifici, per consentirne lo svuotamento, entro le ore 6.00 e non prima delle ore 21.00 del giorno precedente e dovranno essere riportati all’interno entro le ore 19.00. Nelle raccolte domiciliari, i contenitori per la raccolta dei rifiuti devono essere mantenuti su suolo privato.

QUATTRO INCONTRI INFORMATIVI - Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei
rifiuti, sono stati organizzati 4 incontri pubblici:
• giovedì 7 luglio alle 20.30 presso la Galleria Alberoni (Sala degli Arazzi) in via Emilia Parmense 67;
• lunedì 11 luglio alle 20.30 presso il Circolo Culturale del Quartiere 4 in via di Vittorio;
• giovedì 14 luglio alle 20.30 presso la Galleria Alberoni (Sala degli Arazzi) in via Emilia Parmense 67;
• lunedì 18 luglio alle 20.30 presso la sede della Circoscrizione 4 in via Rio Farnese.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti "porta a porta" anche a San Lazzaro e Peep

IlPiacenza è in caricamento