rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza S. Casali

«Piazza Casali, i commercianti abusivi sono quasi raddoppiati»

Comunicazione urgente del consigliere Maria Lucia Girometta sulla presenza di commercianti/parcheggiatori abusivi al mercato coperto di piazza Casali

«Non è bastata – commenta un’amara Maria Lucia Girometta, consigliere comunale di Forza Italia -un’interrogazione urgente (chissà quando verrà discussa) per segnalare le proteste dei commercianti del mercato coperto di piazza Casali in merito alle tante conseguenze nefaste, causate dalla presenza costante e fastidiosa di commercianti/parcheggiatori abusivi. Non è stato sufficiente per tali commercianti avere un incontro con il Sindaco per esternare  la loro rabbia ed avere promesse per la soluzione del problema. Non è servito a nulla che i media e il quotidiano locale, con ampi servizi, evidenziassero la notizia».

«A seguito di un sopralluogo (sollecitato da commercianti e da clienti), davanti al mercato, mi accorgo che gli abusivi sono quasi raddoppiati. I Commercianti sono delusi e amareggiati, ma anche i clienti, soprattutto perché non vedono la volontà dell’amministrazione di porre fine al disagio di chi si reca a fare spesa (per la qualità ed il risparmio) e si vede costretto ad elargire sistematicamente denaro per il timore di avere danni alla propria auto o per la pressione ed l’insistenza degli abusivi per far acquistare i loro prodotti. È mai possibili che non si riesca, con autorevolezza ed i necessari controlli, ad eliminare il fenomeno? Occorre aspettare i lunghi tempi del rifacimento di piazza cittadella per sperare che ritorni l’ordine e la tranquillità ? Occorre aspettare che i clienti, già diminuiti numericamente, disertino completamente un luogo storico e importante del commercio cittadino come quello in argomento? Spero ardentemente che l’amministrazione Comunale, al rientro dalla montagna si occupi fattivamente del problema, anche per un discorso di sicurezza e di salute pubblica (con la crisi economica attuale forse era opportuno che la giunta riflettesse sul “cambio di passo” a Piacenza e non in un luogo ameno, alla faccia di chi non può permettersi nulla e a spese dei piacentini)».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Piazza Casali, i commercianti abusivi sono quasi raddoppiati»

IlPiacenza è in caricamento