rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Svenuto per terra al limite del coma etilico: doveva essere sui banchi di scuola

Una bravata per spingersi fino al limite e anche oltre, è costata una sanzione di 104 euro a quattro ragazzini di nazionalità ecuadoriana. Invece di essere a scuola, sono andati ad ubriacarsi, ma uno di loro è crollato a terra: ha quasi raggiunto il coma etilico, hanno detto i sanitari. Allibiti i genitori

Schiamazzavano disturbando la quiete pubblica e facendo arrivare una volante del 113, tre ragazzini non ancora quattordicenni di origine ecuadoriana. Ma forse hanno fatto la fortuna del connazionale sedicenne che era con loro. Gli agenti l'hanno trovato a terra, privo di sensi.

Subito trasportato al pronto soccorso, è stato visitato dai sanitari che gli hanno diagnosticato un'esotossicosi acuta, ai limiti del coma etilico. Anche i tre amici presentavano segni evidenti di ebbrezza alcolica.
  Il giovane era a terra privo di sensi: ha quasi raggiunto il coma etilico  

Invece di stare sui banchi di scuola, avevano deciso di andare in giro ad ubriacarsi, forse spinti dal desiderio di provare il limite o peggio, di valicarlo. La polizia ha riconsegnato il gruppetto brillo ai rispettivi genitori, rimasti di stucco: credevano i figli in classe. Si tratta di famiglie di origine ecuadoregna regolari e perfettamente integrati a Piacenza.

I ragazzi, sono stati tutti sanzionati con una multa amministrativa di 104 euro a testa.

Il coma etilico, dicono gli esperti, è uno stato di gravissima intossicazione alcolica che può condurre anche al decesso. Si accompagna a incoscienza, arrossamento cutaneo, ipotermia (possibile causa di morte) e vasodilatazione. Il coma etilico si raggiunge indicativamente con una concentrazione di alcol nel sangue maggiore di 4 grammi per litro. Si tratta però di lavori relativi: in chi non è abituato a bere, nei giovanissimi o nelle donne, lo stato comatoso dovuto all'ingestione di alcol, può arrivare anche con valori sensibilmente più bassi, intorno ai 2 - 2.5 g/l. In ogni caso, pazienti che cadono in stato di incoscienza riconducibile all'alcol, devono essere trasportati in ospedale con la massima urgenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svenuto per terra al limite del coma etilico: doveva essere sui banchi di scuola

IlPiacenza è in caricamento