rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ranstad, parte il corso per la preparazione del tortello con la coda

Dal 25 novembre si terrà una settimana di formazione dedicato ai tortellai per la preparazione della pasta fresca tipica piacentina in vista del picco di lavoro del periodo natalizio. Giovedì 26 novembre sarà presente la chef stellata Isa Mazzocchi

Preparazione della pasta fresca, conoscenza dei diversi tipi di farina, tecniche di chiusura dei tortelli con la coda. Ecco le competenze che acquisiranno i dieci candidati che, per una settimana, a partire da mercoledì 25 novembre, parteciperanno al corso di formazione per addetti alla preparazione della pasta fresca, organizzato a Piacenza da Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, con la collaborazione del Molino Dallagiovanna.

Il corso, che si terrà per la parte teorica presso la filiale Randstad Piacenza di viale Sant'Ambrogio 9 e per la parte di laboratorio presso Molino Dellagiovanna, si propone di fornire ai partecipanti le tecniche di chiusura del tipico tortello piacentino, il tortello con la coda. Giovedì 26 novembre dalle 8.30 alle 12.30 sarà presente la chef stellata Isa Mazzocchi, alla lezione presso il Molino Dallagiovanna in via Madonna Del Pilastro n. 2 a Gragnano Trebbiense.

La formazione avrà una taglio prettamente laboratoriale, anche se non mancheranno elementi di teoria della panificazione e della lievitazione che completeranno la formazione dei futuri tortellai. Tutti i partecipanti otterranno la certificazione HACCP e il certificato relativo alla sicurezza generale secondo l'accordo Stato-Regioni.

«Per il mercato piacentino la figura dell'addetto alla preparazione pasta fresca, in particolare capace di chiudere i tortelli con la coda, è fondamentale – spiega Silvia Morelli, unit manager di Randstad Italia - I nostri clienti, infatti, sono pastifici artigianali spesso a conduzione familiare e piccole gastronomie, in cui accanto alla tradizione devono essere presenti velocità nella preparazione e alta qualità del prodotto. In vista del periodo natalizio, i nostri clienti avranno un picco di produzione importante, è per questo che abbiamo pensato valorizzare questo mestiere attraverso una corso di formazione dedicato».

A proposito di Randstad


Randstad Holding nv è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.400 filiali e 28.720 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2014 17,2 miliardi di euro - è la seconda agenzia di servizi HR al mondo. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi oltre 1000 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale. RANDSTAD è la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEES (Gender Equality European Standard) in materia di “pari opportunità”.
 Per maggiori informazioni: www.randstad.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ranstad, parte il corso per la preparazione del tortello con la coda

IlPiacenza è in caricamento