rotate-mobile
Cronaca Gragnano Trebbiense / Via Enrico Mattei

Gragnano, pistola in faccia: «Dacci le chiavi della cassaforte»

Rapina in pieno giorni in un'abitazione in via Mattei a Gragnano. Tre banditi armati sono entrati in casa e hanno affrontato il proprietario 75enne. Svuotata la cassaforte: nel bottino anche quattro pistole e un migliaio di proiettili

Rapinato nella propria  abitazione, in pieno giorno, da tre uomini armati di pistola. E' questa la grave aggressione che si è consumata ne pomeriggio del 26 maggio a Gragnano, in una villetta di via Mattei. Tre ladri hanno affrontato il padrone di casa, un piacentino di 75 anni, puntandogli una pistola e minacciandolo per farsi aprire la cassaforte. L'uomo è stato anche colpito dai banditi, ma non è rimasto ferito gravemente. Alla fine i ladri se ne sono andati portando via diverse migliaia di euro in contanti e, fatto ancora più grave, quattro pistole e un migliaio di munizioni. Delle indagini si stanno ora occupando i carabinieri del Nucleo operativo di Piacenza e i colleghi della stazione di San Nicolò.

I ladri sono entrati nell'abitazione di Gragnano in pieno giorno, poco prima delle 18. Probabilmente erano convinti che non avverrebbero trovato nessuno in casa, invece poco dopo si sono imbattuti nel proprietario che, nonostante stesse riposando, si è svegliato dopo aver udito dei rumori sospetti provenire dal piano inferiore. I ladri infatti, per entrare, avevano forzato una finestra sul retro facendo del rumore. Il piacentino si è quindi trovato difronte all'improvviso tre uomini a viso scoperto, non si sa se stranieri o italiani. Hanno detto poche parole, comunicavano tra di loro soltanto con dei cenni. Uno ha estratto una pistola e l'ha puntata addosso al 75enne per minacciarlo, chiedendo insistentemente di aprire la cassaforte. Evidentemente i ladri erano a conoscenza della presenza di un forziere in casa.

Per essere più convincenti i banditi hanno anche alzato le mani contro l'uomo, dopodiché sono riusciti a mettere le mani sul contenuto della cassaforte. E' così che hanno portato via almeno quattro pistole e un migliaio di proiettili (tutto legittimamente detenuto) oltre ad alcune migliaia di euro in contanti e ad altri oggetti preziosi.Il 75enne, dopo che i banditi si sono allontanati probabilmente a bordo di un'auto su cui li attendeva un complice che faceva da palo, ha avvertito subito il 112 e sul posto sono intervenuti i militari della stazione di San Nicolò e i colleghi in borghese dell'aliquota operativa del Norm di Piacenza. I carabinieri hanno avviato le indagini, raccogliendo una sommaria descrizione dei malviventi e rilevando alcune impronte e tracce che potrebbero risultare utili alle indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gragnano, pistola in faccia: «Dacci le chiavi della cassaforte»

IlPiacenza è in caricamento