rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rapinatori con lampeggiante blu: si fingono poliziotti per fermare le auto

Brutta avventura quella vissuta da due donne piacentine la sera del primo marzo. Sono state seguite in auto da una vettura che facendo gli abbaglianti e accendendo un lampeggiante blu, le ha invitate a fermarsi a bordo strada fingendo un controllo, ma sono state poi rapinate

Brutta avventura quella vissuta da due donne piacentine la sera del primo marzo. Sono state seguite in auto da una vettura che facendo gli abbaglianti e accendendo un lampeggiante blu, le ha invitate a fermarsi a bordo strada fingendo un controllo, ma sono state poi rapinate.

Si tratterebbe di almeno due uomini che a bordo di un'auto grigia - forse una Citroen C3 - seguono le autovetture in transito, poi facendo gli abbaglianti invitano chi è alla guida a fermarsi. Per essere più convincenti, per simulare meglio un controllo di polizia, pare che utilizzino anche una luce lampeggiante blu simile a quella in dotazione alle forze dell'ordine. 

Una volta fermata l'auto della vittima, scendono e si avvicinano. Fanno cenno di abbassare il finestrino e, mostrando di essere armati, si fanno consegnare oggetti di valore o la borsetta. La prima vittima della banda è una ragazza fermata a Chiavenna Landi intorno alle 22: la giovane però mantenendo la calma ha reagito agli aggressori e, dopo aver spostato con un rapido gesto la pistola puntata, è riuscita a scappare telefonando subito ai carabinieri per segnalare l'accaduto. Poco dopo i malviventi - sempre con la stessa tecnica - hanno bloccato una donna piacentina in auto vicino a Gossolengo, in località Rossia. In questo caso la rapina è andata a segno, ma la borsetta consegnata dalla donna non conteneva oggetti di valore o denaro. Delle indagini, circa quest'ultimo caso, si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Bobbio.

Gli stessi malviventi hanno colpito nello stesso identico modo anche vicino a Pavia, dove la vittima - una donna di 45 anni - ha consegnato ai rapinatori la borsetta con il telefono cellulare e trenta euro in contanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatori con lampeggiante blu: si fingono poliziotti per fermare le auto

IlPiacenza è in caricamento