rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un maxi regalo alla Ricci Oddi svanito nel nulla: perchè?

La Cronaca riprende una storia di 15 anni fa: due cittadine vollero fare un'importante donazione alla galleria Ricci Oddi - un fondo agricolo e due importanti palazzi - ma la cosa svanì nel nulla. Come mai si chiede il giornale?

Apre con una storia di 15 anni fa La Cronaca, una storia "insabbiata" da qualche parte e che chiede spiegazioni. Nel 1995, scrive il quotidiano di via Chiapponi, le sorelle Margherita e Giulia Romagnoli vollero fare un'importante donazione alla galleria Ricci Oddi: due palazzi di prestigio (uno in città e uno in provincia) oltre a un fondo agricolo.

PERCHE'? - Regali, questi, che avrebbero risolto molti dei problemi di spazio ed economici dell'importante museo cittadino. Il sindaco di allora era Giacomo Vaciago e l'assessore alla Cultura Vittorio Anelli. Il sindaco diede un primo apprezzamento all'offerta, ma poi il tutto cadde nel vuoto: La Cronaca si chiede il perchè, invitando qualcuno ben informato a farsi avanti per chiarire il perchè dell'affare sfumato. Sotto a questa apertura, i prezzi "esorbitanti" chiesti dalle agenzie per i biglietti della finale Inter-Bayern e, in spalla, la notizia di sei ricorsi accolti dal giudice di pace per "danni esistenziali" ai pendolari.

SI RICORDA FUGAZZA - Prima pagina senza "scossoni" invece per Libertà, che apre con la truffa ai danni di tre anziani fratelli (ne abbiamo parlato ieri) e l'incidente accaduto ieri sera a un anziano a Bacedasco, trasportato d'urgenza in eliambulanza a Parma. Poi l'esperienza di vita e "culinaria" di un piacentino a Taiwan e un bel corsivo del direttore Rizzuto per ricordare Stefano Fugazza, popolare e amato direttore proprio della galleria Ricci Oddi, a un anno dalla scomparsa: si lancia la proposta di intitolargli la nuova ala della Ricci Oddi nell'ex palazzo dell'Enel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un maxi regalo alla Ricci Oddi svanito nel nulla: perchè?

IlPiacenza è in caricamento