rotate-mobile
Cronaca

«Reati in notevolissima diminuzione. Migliora la percezione della sicurezza»

Il bilancio della Prefettura per il 2016: «Calati i reati rispetto al 2015. Migliorata la percezione della sicurezza nei riguardi della collettività grazie all'impegno delle forze di polizia». Tutti i dati

Sempre nell’ambito delle attività che favoriscono utili sinergie di prevenzione, è stato sottoscritto il Protocollo Mille Occhi sulla Città con il Comune di Fiorenzuola ed alcuni Istituti di vigilanza operanti in provincia. Inoltre, il Comune di Piacenza ha aderito  al “Protocollo d'intesa  per la costituzione della rete provinciale di videosorveglianza” sottoscritto  lo scorso anno con l’Unione Valnure Valchero e numerosi altri Comuni della provincia. Altro strumento utile per le forze di polizia ai fini investigativi è stato il monitoraggio delle telecamere pubbliche e private, attraverso un sistema informatico cd. “Anagrafe delle telecamere” che consente un intervento mirato e veloce al verificarsi di fatti delittuosi. Il sistema è comunque ancora disponibile, tenendo conto che sono stati inseriti circa 400 sistemi di allarme con circa 3000 telecamere.

E’ stato costituito  il Comitato per la prevenzione dei reati di truffa  previsto dal “Protocollo d’intesa per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani sottoscritto il 3.5.2016 tra Ministero dell'Interno ed ABI, nella composizione ristretta. L’attività del Comitato ha portato alla redazione ed all’invio a numerosi enti , per la diffusione capillare ai cittadini, di un primo vademecum con consigli utili al riguardo, pubblicato anche sul sito della Prefettura.  A fronte di fenomeni quali la recrudescenza dei furti di rame a danno di linee elettriche, di assalti e furti a danno di bancomat e di postamat, di farmacie, di tabaccai e di distributori di carburante, sono stati intensificati i servizi di controllo e di vigilanza, che nel caso dei furti di rame hanno portato ad un ridimensionamento del fenomeno ed al ritrovamento di parte della refurtiva. Un forte impegno da parte delle forze di polizia è stato poi  riservato al contrasto  del traffico e spaccio di droga sia nel capoluogo che in provincia con alcuni arresti e numerose segnalazioni al servizio sociale della Prefettura. I numerosi incidenti stradali rilevati, dovuti alla forte velocità provocata dall’assunzione di sostanze stupefacenti e di  bevande alcoliche, hanno indotto a dare il più ampio impulso alle attività di vigilanza e controllo anche da parte della Polizia stradale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Reati in notevolissima diminuzione. Migliora la percezione della sicurezza»

IlPiacenza è in caricamento