rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Reddito di cittadinanza, non c’è il caos temuto ma i telefoni dei Caf sono roventi

«Cosa serve per ottenere il reddito di cittadinanza?» è la domanda che tanti utenti pongono a Caf e uffici postali. Da oggi, 6 marzo, è infatti possibile presentare la domanda per ottenere il sussidio, ma a Piacenza si va soprattutto per appuntamento. Dalla Cisl già 85 quelli presi, dalla Cgil quasi cento utenti in poche ore

 REDDITO DI CITTADINANZA: I REQUISITI PER OTTENERLO

Dal 6 marzo è possibile presentare la domanda per il reddito di cittadinanza ai Caf o agli uffici postali. Domanda che poi questi uffici invieranno all’Inps. Il 18 marzo alla Camera si dovrebbe votare il decreto (già approvato in Senato) che sancirà l’entrata in vigore del Rdc, che è ancora modificabile. Al momento attuale i requisiti sono i seguenti. Il richiedente deve essere cittadino maggiorenne italiano o dell’Unione Europea, oppure, suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo. È necessario essere residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Il nucleo familiare deve essere in possesso di:

  • un valore ISEE inferiore a 9.360 euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30mila euro; un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6mila euro per il single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10mila euro), alla presenza di più figli (mille euro in più per ogni figlio oltre il secondo) o di componenti con disabilità (5mila euro in più per ogni componente con disabilità);
  • un valore del reddito familiare inferiore a 6mila euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla pensione di cittadinanza (vengono così integrate anche le pensioni). Se il nucleo familiare è in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.
  • Sono previsti anche alcuni paletti riguardanti il possesso di auto e motoveicoli.

Il beneficiario dovrà sottoscrivere un patto e accettare un’offerta di lavoro proposta dai Centri per l’impiego congrua con il proprio curriculum. Nei primi 12 mesi la prima offerta di lavoro potrà arrivare entro 100 km o 100 minuti di viaggio. Se viene rifiutata la seconda offerta potrà arrivare entro 250 km e se anche questa viene rifiutata la terza offerta potrà arrivare da tutta Italia. Dopo il primo anno la prima offerta potrà arrivare fino a 250 km (come la seconda), mentre la terza da tutta Italia. Dopo i 18 mesi tutte le offerte possono arrivare da tutto il territorio nazionale.

L’assegno di cittadinanza si compone di due somme: fino a 500 euro di integrazione al reddito e un contributo per l’alloggio (zero se si vive in casa di proprietà, 150 euro se si paga un mutuo, 280 euro se in affitto). La parte restante dei soldi va spesa tutto entro il mese (vietato il gioco d’azzardo), altrimenti in quello successivo scatta la decurtazione fino al 20% (dopo sei mesi si svuota tutta la carta, lasciando al massimo una sola mensilità di reddito). Per quest’anno ogni famiglia avrà una sola card. È possibile prelevare in contanti da 100 euro (single) a 210 euro (famiglia numerosa) al mese al massimo. Tutto questo, lo ribadiamo, se il testo del reddito di cittadinanza verrà confermato alla Camera dei Deputati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, non c’è il caos temuto ma i telefoni dei Caf sono roventi

IlPiacenza è in caricamento