rotate-mobile
Cronaca

"Aumento inceneritore solo per l'autosufficienza, non rifiuti esterni"

Il sindaco Reggi, presidente Autorità d'Ambito, interviene su Borgoforte: "L'aumento dei rifiuti sarà ponderato solo per arrivare alla massima autosufficienza. E' da escludere che importeremo rifiuti da Parma"

"L'obiettivo primario della nostra provincia in tema di smaltimento dei rifiuti per i prossimi mesi resta immutato: il pieno raggiungimento dell'autosufficienza, anche per quanto riguarda i rifiuti speciali assimilabili a quelli urbani". Lo afferma il sindaco di Piacenza, nonché presidente dell'Autorità d'Ambito Roberto Reggi, che interviene sulle prospettive di utilizzo dell'impianto di termovalorizzazione di Borgoforte.

NIENTE IMPORTAZIONE DI RIFIUTI - "Se l'autosufficienza - prosegue - è un traguardo ampiamente raggiunto per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani, non è così per quanto riguarda quelli assimilabili, prodotti in particolare dalle aziende. Ed in relazione alle voci circolate sulla possibilità di importare rifiuti da territori limitrofi come Parma, voglio precisare come non sia da considerare l'ipotesi che all'impianto gestito da Tecnoborgo possano essere conferiti materiali di provenienza esterna alla nostra provincia".

UNICO OBIETTIVO L'"AUTOSUFFICIENZA" - Il presidente dell'Ato precisa che "la recente richiesta avanzata da Tecnoborgo di incrementare la capacità di termovalorizzazione dell'impianto di Borgoforte - portandolo così a pieno regime - per la quale saranno compiute tutte le necessarie valutazioni di natura ambientale, va esclusivamente finalizzata all'obiettivo della piena autosufficienza, per ridurre sempre più la quota di rifiuti speciali assimilabili che talvolta affrontano viaggi lunghi ed antieconomici per raggiungere lo smaltimento". "Come sostenuto - conclude Reggi - nel corso dell'ultima assemblea dell'Autorità d'Ambito, che ha analizzato i dati aggiornati della raccolta dei rifiuti, Piacenza è in grado di proporre un vero e proprio modello, fondato su una raccolta differenziata che ha raggiunto livelli di eccellenza, e che intendiamo incrementare ulteriormente, un impianto di termovalorizzazione all'avanguardia e tariffe che nel corso degli anni si sono mantenute basse e tali vogliamo mantenere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aumento inceneritore solo per l'autosufficienza, non rifiuti esterni"

IlPiacenza è in caricamento