rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Reggi: sì alla moschea ma non in questi termini

Vertice in Prefettura stamattina per decidere sulla controversa questione della moschea di via Caorsana. Reggi: “Lo statuto dell'associazione culturale islamica non prevede l'attività di culto. Adesso si attende il provvedimento del Prefetto sul capannone dell'associazione islamica

Stamattina si è riunito il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Un tavolo tecnico in Prefettura, per discutere sul centro islamico di via Caorsana. Presenti il sindaco di Piacenza Reggi, il Prefetto Viana, il Questore Rosato, e l'assessore alla coesione sociale Palladini.

L'incontro si è svolto a porte chiuse ma al termine, il sindaco Reggi ha dichiarato l'intento della riunione: “È stato un tavolo tecnico per vedere se ci sono state delle violazioni”. Ci sono state, ha poi affermato il primo cittadino, sostenendo che da parte della comunità islamica è mancato il rispetto delle regole.
  Lo statuto dell'associazione culturale islamica non prevede l'attività di culto  

Naturalmente, ha precisato, “la comunità islamica ha diritto ad avere luogo di culto” ma il modo giusto per ottenerlo, non può essere quello di forzare le cose.
Reggi ha poi spiegato di riferirsi al fatto che lo statuto dell'associazione culturale islamica non prevede l'attività di culto.

L'associazione culturale esiste ed è regolarmente ospitata nel capannone, dunque, ma non prevede che “cinquecento persone vi prendano posto per pregare”. Reggi ha poi dichiarato che per questo comportamento scorretto, in violazione delle norme stabilite, l'associazione verrà sanzionata. “Il ruolo dell'amministrazione comunale” ha concluso il sindaco prima di lasciare la Prefettura, “è quello di contrastare questa attività illegale”.

Adesso si resta in attesa che il Prefetto indichi il modo in cui si intende procedere sul capannone di via Carosana. Non è ancora chiaro se verranno apposti i sigilli o se verrà adottato qualche altro provvedimento.






Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggi: sì alla moschea ma non in questi termini

IlPiacenza è in caricamento