rotate-mobile
Cronaca Travo / Via Roma

Riaperta alla circolazione la strada provinciale di Bobbiano

Dopo la grossa frana causata dalle intense precipitazioni delle scorse settimane. Calza: «La situazione era grave, ora sono soddisfatta»

È stata riaperta questa mattina alla circolazione la Strada Provinciale n.68 di Bobbiano, nel Comune di Travo, completamente interrotta da una grossa frana a seguito delle intense precipitazioni che nelle scorse settimane hanno colpito il territorio piacentino. In particolare, la pioggia caduta tra il 13 e il 14 ottobre aveva provocato lo smottamento di una parte della collina, con una massa di terreno da 2mila metri cubi andata ad ostruire completamente la sede stradale.

Il quadro è peggiorato nei giorni successivi: a causa delle continue avversità meteorologiche, parte del corpo stradale ha ceduto ed è stato eroso dalla frana. Una situazione costantemente monitorata dai tecnici della Provincia; non appena il movimento franoso si è stabilizzato, è stato possibile procedere con l'intervento, realizzato in somma urgenza e per il quale è stato richiesto un finanziamento all'Agenzia Regionale di Protezione Civile, che ha consentito il ripristino della strada tornata percorribile al traffico veicolare.

«La situazione era grave - ha affermato Patrizia Calza, Consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici, presente per verificare i lavori insieme al sindaco di Travo Lodovico Albasi e all'assessore comunale Luigi Mazzocchi – per questo motivo sono molto soddisfatta dell'intervento, portato a termine in tempi rapidi e realizzato con grande professionalità dalla ditta che ha operato in una situazione particolarmente difficile». «Sottolineo – ha aggiunto – che nonostante sia da poco iniziata la stagione per noi più complicata dal punto di vista climatico e meteorologico, dobbiamo già confrontarci con situazioni difficili, da fronteggiare oltretutto in condizioni economiche terribili. Come sindaci e Provincia stiamo facendo i salti mortali per trovare le risorse necessarie, ma il Governo deve rendersi conto che ci sono servizi fondamentali, come la manutenzione delle strade, che devono essere garantiti per la sicurezza dei cittadini». Ad occuparsi dell'intervento è stata la ditta “Costa” di Travo; progettista e direttore dei lavori il geometra Michele Braceschi del Servizio “Edilizia, Progettazione Infrastrutture e Grandi Opere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta alla circolazione la strada provinciale di Bobbiano

IlPiacenza è in caricamento