Al via il progetto "riciclabottiglie" per incentivare la raccolta differenziata

Al via il progetto "riciclabottiglie": Iren Emilia, Coop Eridana e Alta Valle insieme per incentivare la raccolta delle bottiglie di plastica. In tre supermercati Coop i cittadini ricevono in cambio dei vuoti buoni sconto per acquisto di acqua Alta Valle

ricicla1Parte oggi, 25 maggio 2011, il progetto "riciclabottiglie", un'iniziativa promossa da Iren Emilia, Coop Eridana ed Alta Valle per incentivare la raccolta differenziata ed in particolare quella delle bottiglie in plastica, che potranno poi essere avviate al riciclo per il reimpiego nella produzione di altri contenitori. Sono tre i punti vendita Coop dove sono stati installati gli appositi macchinari "riciclabottigle": si tratta del Centro Commerciale "Corte" di Cortemaggiore, del supermercato di via Mottaziana a Borgonovo, e infine del supermercato di via Poggi, a Piacenza, dove oggi erano presenti il presidente di Coop Eridana Maurizio Molinelli, il direttore di Iren Emilia Eugenio Bertolini, il presidente di Enìa Piacenza Mauro Rai, e l’amministratore delegato di Valtrebbia Acque minerali Marcello Balzarini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

BUONI-SCONTO IN CAMBIO DI BOTTIGLIE VUOTE - I "riciclabottiglie" sono dispositivi simili come forma e dimensioni ai distributori di bevande o snack, con un'apertura centrale in cui vanno inserite le bottiglie; a fornte di ogni conferimento verrà rilasciato uno scontrino di 2 centesimi,  che i cittadini potranno utilizzare come buono sconto per l'acquisto di acqua Alta Valle. Si tratta di un meccanismo simile a quello del "vuoto a rendere" in auge nel passato, che permette di recuperare materiale ad altissima qualità, poichè è già differenziato per tipologia ed è privo di frazioni estranee.
I mezzi di Iren Emilia ritireranno a frequenze prestabilite il materiale conferito presso le tre postazioni e lo avvieranno ai consorzi di filiera per il recupero. E' importante sottolineare che la plastica delle bottiglie è riciclabile al 100%, pertanto tutti gli imballaggi recuperati attraverso i "riciclabottiglie" potranno compire un circolo chiuso.
La tecnologia utilizzata per la raccolta delle bottIglie in plastica, già diffusa in Germania, è stata introdotta in Italia grazie a Tradingenia Srl, la società di Bolzano che commercializza la tecnologia del "riciclabottiglie"  in esclusiva nel nostro Paese.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento