rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti a Piacenza: aumenta la raccolta differenziata

Diffuso il bilancio della raccolta differenziata nel piacentino: nel 2008 è salita a quota 8%, nel 2007 era al 6%. Osservatorio provinciale sui Rifiuti: positive le proiezioni per il 2009. Lo scorso anno l'inceneritore di Tecnoborgo ha “macinato” 116mila tonnellate di rifiuti urbani e assimilabili

rifiuti-urbani-locandina_1Sulla questione rifiuti, nel 2007, Legambiente Piacenza denunciava: ogni giorno, ciascuno di noi, produce 2 kg di rifiuti che in un anno fanno 664 kg. Di questa montagna di spazzatura, poco meno del 39% era composta da rifiuti differenziati. Nel 2008, questa percentuale è salita al 46%. Sono gli ultimi dati diffusi dall'Osservatorio provinciale sui Rifiuti. E per il 2009 – dice – le proiezioni sono positive.

Vorrebbe dire che i piacentini hanno imparato a gettare gli scarti nei cassonetti colorati? Dalla relazione redatta dall’Agenzia ambientale della Regione, Sez. di Piacenza, è emerso che nell’ultimo anno si è registrata un’impennata nel frazionamento dei rifiuti. Cittadini più attenti e servizi capillari hanno prodotto un più sette punti percentuali al capitolo differenziata.

Una mano d'aiuto l'ha data anche il servizio di raccolta porta a porta, attivo nei comuni di Caorso, Monticelli, Gragnano, Besenzone, Villanova, Cortemaggiore, San Giorgio, Castelvetro, Podenzano, Gossolengo. In totale sono 21 i municipi in cui è attivo il servizio di porta a porta.

Non male anche la raccolta pro capite di organico, che passa dai 15 chilogrammi per abitante del 2007 ai 26 dell’anno scorso. Palma d’oro sul tema a Monticelli e Cortemaggiore, che vantano numeri superiori ai 70 chili per cittadino.

Insomma, non ci si può lamentare. La pensano così anche Arpa, Autorità d'Ambito, Enìa, i Comuni di Piacenza e Fiorenzuola, il Consorzio Pedemontano, la Camera di Commercio, Confindustria, le Associazioni ambiente lavoro, Legambiente e Federconsumatori  - gli enti che si sono riuniti lo scorso 29 settembre in Provincia, su convocazione dell’assessore Davide Allegri.

Chi abita in città si ricordi la data del 12 ottobre: il sacco viola va in pensione. In tutta la zona monumentale del centro storico, infatti, faranno capolino nuovi mastelli gialli e blu per la raccolta differenziata: i primi per la carta e il cartone, gli altri per la plastica e il barattolame.



Per tutti, invece, valgono le regole d'oro di sempre per contribuire ad una misurata produzione di rifiuti. Borse e shopper di tela sono meglio di quelle in plastica: non si lacerano ed inquinano di meno. Al supermercato, prediligere l'acquisto di frutta e verdura sfusa: nell'ambiente si immettono meno confezioni. Questa è una regola che vale anche per il no-food: si iniziano a diffondere anche in Italia, infatti, i prodotti sfusi o alla spina. In mancanza, scegliere le “ricariche” o le confezioni compresse: meno volume = meno spazzatura. Stesso consiglio vale anche per l'acqua: quella del rubinetto bypassa le bottiglie in PET e fa anche risparmiare. Se proprio dello scatolame non si può fare a meno, scegliere le confezioni famiglia: un barattolo di mais in scatola per 4 persone nella pattumiera è sempre meglio di 4 barattolini monoporzione. Infine, occhio alle etichette: esistono confezioni con la margherita europea (Ecolabel), il marchio di certificazione ambientale concesso ai prodotti che nel loro ciclo di vita producono un minor impatto ambientale.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Piacenza: aumenta la raccolta differenziata

IlPiacenza è in caricamento