rotate-mobile
Cronaca

Parte il nuovo servizio porta a porta, Enìa:raccolta rifiuti più capillare

Dal 14 settembre prossimo nei quartieri Besurica e Veggioletta partirà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. Nel progetto, messo a punto da Comune, Autorità d'Ambito ed Enìa, saranno coinvolti circa 7mila abitanti. L'obiettivo: raccolta capillare del differenziato

Ancora una settimana e poi partirà il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, studiato da Amministrazione Comunale, Autorità d’Ambito ed Enìa. Nei quartieri Besurica e Veggioletta, beneficeranno del servizio circa 7 mila abitanti. L’obiettivo del nuovo servizio, già attivato nel corso del 2008 nelle altre frazioni della città e a Borgotrebbia e Sant’Antonio, è quello di rendere sempre più capillare la raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato ed avviato al riutilizzo.

Secondo il nuovo Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti, infatti, è previsto il raggiungimento della soglia del 50% di raccolta differenziata, in tutto il territorio della provincia.
  Verrà attuato un sistema di monitoraggio della qualità del servizio per verificare che gli standard previsti siano mantenuti nel tempo  

Dalla prossima settimana, al via le fasi preliminari del progetto nei quartieri interessati dal nuovo servizio: a tutte le famiglie verranno distribuiti i contenitori da utilizzare per la raccolta dei rifiuti e il materiale informativo (opuscolo e calendario) in cui vengono indicati i giorni e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Tutti i contenitori – assicura Enìa - sono numerati e assegnati in maniera univoca ad ogni utenza.

Previsti anche due incontri con la cittadinanza per discutere del nuovo piano: domani, giovedì 3 settembre, appuntamento alle 20.30 presso il salone parrocchiale della Besurica. Il secondo incontro, stesso luogo stesso orario, è fissato invece per giovedì 10.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il nuovo servizio porta a porta, Enìa:raccolta rifiuti più capillare

IlPiacenza è in caricamento