rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Riordino delle carriere in polizia, Siap: «Svecchiare l'attuale l'organico»

Funzione e ruolo della polizia di stato nel riordino delle carriere. Di questo si è parlato nella mattinata dell''8 novembre alla questura di Piacenza. Ad organizzare il partecipatissimo evento il sindacato Siap

Funzione e ruolo della polizia di stato nel riordino delle carriere. Di questo si è parlato nella mattinata dell''8 novembre alla questura di Piacenza. Ad organizzare il partecipatissimo evento il sindacato Siap, presente con la segreteria regionale e provinciale. Ospite d'onore il segretario nazionale Giuseppe Tiani. "Una conferenza molto partecipata  grazie alla presenza  di numerosissimi poliziotti piacentini e dell'Emilia  Romagna che hanno potuto meglio apprendere i benefici che comporta il riordino delle carriere e in quale fase sono i lavori che si stanno ponendo per il rinnovo del contratto di lavoro per il quale il Siap è l'unico sindacato che ha già presentato una piattaforma rivendicativa e si sta battendo in particolar modo per ottenere maggiori retribuzioni per i poliziotti che operano per strada per il controllo del territorio, quindi, in prima linea, attraverso i turni che coprono le intere 24 ore. Uomini e donne che vanno sempre più tutelati e retribuiti". Si legge in una nota ufficiale del sindacato. 

"Un riordino che ci fa ben sperare per il futuro in quanto - scrive il segretario regionale Sandro Chiaravalloti - oltre ai benefici economici, il riordino delle carriere sta già creando nuove opportunità interne alle donne e uomini della polizia di stato grazie alle quali , sin da ora, attraverso la progressione di carriera e lo snellimento dei ruoli, soprattutto quello della base, si stanno avviando nuovi concorsi che consentiranno nuove assunzioni di agenti di nuova nomina  attraverso le quali, oltre a permettere di coronare un sogno a tanti giovani che vogliono indossare la nostra divisa e avere maggiori opportunità carrieristiche , consentirà di poter iniziare un percorso di risanemento sulle carenze presenti e future, utili a "svecchiare" l'attuale l'organico sempre più sofferente,  come presso la questura piacentina che, visto il territorio di snodo autostradale e la forte industrializzazione e  l'importanza artigianale, necessità di più unita operative per un territorio sempre più difficile da controllare , riconoscendo ai poliziotti piacentini l'eccezionale  impegno che dimostrano quotidianamente a beneficio della comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino delle carriere in polizia, Siap: «Svecchiare l'attuale l'organico»

IlPiacenza è in caricamento