Recupero di Santa Maria delle Mose: accordo tra Comune e Centro Studi Templari

La Chiesa di Santa Marie delle Mose, di epoca romanica, ricostruita nel XV secolo ma da molti anni in stato di abbandono, è oggetto di un progetto congiunto fra Comune di Piacenza e Centro Studi Storici Templari-Onlus rivolto al recupero e alla riqualificazione della struttura

La chiesa di Santa Maria delle Mose

La Chiesa di Santa Marie delle Mose, di epoca romanica, ricostruita nel XV secolo ma da molti anni in stato di abbandono, è oggetto di un progetto congiunto fra Comune di Piacenza e Centro Studi Storici Templari-Onlus rivolto al recupero e alla riqualificazione della struttura.

Il complesso – costituito dalla chiesa e dalla attigua canonica – è stato affidato in comodato gratuito al Centro Studi che si occuperà di realizzare tutti gli interventi necessari al ripristino strutturale e di destinazione d’uso secondo il progetto predisposto dagli Uffici Tecnici dall’Amministrazione Comunale. I lavori – del valore complessivo stimato di almeno € 250.000 – saranno effettuati sia direttamente dai membri dell’Associazione sia da manovalanza professionale esterna.

La durata degli interventi sarà naturalmente correlata alle disponibilità finanziarie, la raccolta delle quali potrà avvenire anche tramite il sostegno di aziende e privati sensibili all’obiettivo. Con i primi contributi raccolti e con l’impegno tecnico operativo dei membri della Onlus sono stati realizzati interventi di decespugliamento complessivo, pulizia interna e rimozione sedimenti e recinzione dell’area.

Con il rilascio dell’autorizzazione da parte della Soprintendenza, sono stati avviati i lavori di rifacimento del pavimento, posa dell’altare e del tabernacolo, collocazione degli infissi, messa in sicurezza degli accessi. Al contempo, è stato possibile anche iniziare il restauro dell’affresco nell’abside interna della chiesa. Opere di consolidamento delle fondazioni e di ricomposizione dei paramenti murari saranno realizzati, sulla base della relazione già effettuata sull’organismo statico della Chiesa e delle viste del modello della struttura in 3D, appena i fondi raccolti lo consentiranno.

Così dichiarano dal Centro Studi Storici Templari: «Il recupero della Chiesa di S. Maria delle Mose, una delle chiese più viste d’Italia (si trova accanto al PalaBanca, al crocevia fra l’Autostrada A1, l’uscita di Piacenza Sud e l’Autostrada Torino-Piacenza-Brescia) rappresenta un progetto di grande valore storico-culturale e spirituale, oltre che un’iniziativa di sicuro interesse per l’intera comunità locale. E’ infatti nostra intenzione intervenire anche sulla canonica per farne un centro permanente di cultura storico-cavalleresca, con particolare attenzione al ruolo che la Chiesa delle Mose ha svolto nell’arco di 1.000 anni per la presenza dei Cavalieri Templari nell’area di Piacenza e per l’importanza che ha avuto nel complesso fenomeno dei pellegrinaggi sulla Via Francigena e Postumia».

E continuano: «L’accordo raggiunto con il Comune di Piacenza consente al Centro Studi Storici Templari-Onlus di continuare attivamente il proprio impegno a favore del recupero e presidio dei luoghi di culto, della loro preservazione contro il degrado, il vandalismo fino al contrasto degli operatori di male. Fra i diversi interventi operati in tutta Italia, l’Associazione è stata recente protagonista per la Chiesa di Camposanto vecchio a Borgotrebbia (PC), per la Chiesa di S. Maria di Mucciatella (RE) e per la Chiesa templare di S. Maria Maddalena in Cerro di Toccalmatto (Fontanellato, PR) donata dai proprietari ai Cavalieri Templari ed oggi loro sede. La donazione della Chiesa di S. Maria Maddalena di Cerro di Toccalmatto riapre, dopo 700 anni, quella tradizione di sostegno privato alle attività dei Cavalieri Templari che consentì all’Ordine di assicurare il presidio delle vie di comunicazione, l’assistenza ai pellegrini, la bonifica dei territori incolti e l’impulso alle coltivazioni secondo principi e metodologie che permisero il superamento della cultura feudale, il passaggio dalla logica del castello a quella della commanderia produttiva e centro di scambio culturale».

Venerdì 14 ottobre, presso la chiesa di S. Maria delle Mose e al palazzo Gotico, dalle ore 17 ci sarà l'incontro di presentazione del progetto, del recupero e del rilancio spirituale e storico del sito fra la Via Francigena e la Via Postumia .

Il Programma:

ORE 17:00 PRESSO LA CHIESA DI S.MARIA DELLE MOSE (VIA CAORSANA) S. MESSA CON BENEDIZIONE SOLENNE DI S.E. IL VESCOVO DI PIACENZA MONS. GIANNI AMBROSIO.

ORE 19:00 Al PALAZZO GOTICOPRESENTAZIONE DEL PROGETTO: INTERVENTI: ROBERTO REGGI, SINDACO DI PIACENZA, FRANCESCO CACCIATORE, VICE SINDACO DI PIACENZA, MAURO GIORGIO FERRETTI, PRESIDENTE CENTRO STUDI STORICI TEMPLARI – ONLUS

SEGUIRÀ: CENA CON INTRATTENIMENTO DI DANZE E MUSICHE MEDIEVALI (ACCESSO RISERVATO AGLI INVITATI E FINO AD ESAURIMENTO POSTI PER CONFERMA DI PARTECIPAZIONE E PER INFORMAZIONI: CONVEGNI@TEMPLARIOGGI.IT WWW.TEMPLARIOGGI.IT)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Al via lunedì 19 i test sierologici gratuiti e rapidi in farmacia per studenti e familiari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento