rotate-mobile
Cronaca piazza Cavalli

Roberto Vecchioni incanta il Gotico: «I giovani non hanno esempi»

Affollato il salone del Gotico per accogliere oltre 500 studenti piacentini alla premiazione del concorso giornalistico "Tra sogni e realtà". Ospite d'eccezione il cantautore vincitore di San Remo

Oltre 500 studenti scuole superiori piacentine hanno affollato la sala di palazzo Gotico per incontrare il cantautore Roberto Vecchioni, intervenuto per la settima edizione del concorso giornalistico "Tra sogni e realtà". L'appuntamento, realizzato grazie                   all’associazione “La Ricerca Onlus”  era infatti con le premiazioni del concorso dal tema: "“Dio, Dio! Dov’è questo Dio? - Dubbi, inquietudini, ansia di sapere, rifiuto:  come si rapportano i giovani con la fede e quali risposte trovano?”. Tra i cento temi arrivati in finale, ha vinto quello di Francesca Carini della III A del Romagnosi. Questa edizione ha visto comunque un podio tutto la femminile, visto che anche le altre primate appartengono al gentil sesso.

Roberto Vecchioni a palazzo Gotico ©IlPiacenza

Oltre che dai tanti studenti piacentini, il salone del Gotico è stato affollato anche da tanti piacentini, tanta gente comune che ha voluto stringesti intorno all'amato artista italiano, già vincitore dell'edizione del Festival di San Remo di 2 anni fa. Non mancavno ovviamente anche il sindaco Roberto Reggi e il candidato Paolo Dosi. Vecchioni, parlando agli studenti, ha sottolineato l'importanza della ricerca del senso delle cose. Ha tenuto una lezione passando da letteratura classica al vangelo, attraverso la vita di tutti i giorni. Ha anche parlato della sua personale esperienza riferendosi all'inquietudine della vita di tutti i giorni alla ricerca di Dio.  «La verità - ha affermato Roberto Vecchioni - è che i ragazzi di oggi non hanno maestri, non hanno esempi».

Le 12 scuole superiori in concorso:

1. Liceo classico “Gioia”

2. Liceo scientifico “Respighi”

3. Liceo “Colombini”

4. Liceo artistico “Cassinari”

5. Liceo della comunicazione “San Benedetto”

6. Istituto tecnico commerciale “Romagnosi”

7. Istituto tecnico agrario “Raineri”

8. Liceo scientifico “Volta” di Castelsangiovanni

9. Istituto tecnico commerciale “Volta” di Borgonovo

10. Istituto tecnico industriale “Volta” di Borgonovo

11. Polo “Mattei” di Fiorenzuola (Liceo scientifico e istituto tecnico)

12. Istituto professionale per l’agricoltura “Marcora” di Cortemaggiore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Vecchioni incanta il Gotico: «I giovani non hanno esempi»

IlPiacenza è in caricamento