rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

IlPiacenza

Redazione

Roma batte Milano 1000 a zero. E anche Piacenza se la cava

Un viaggio nelle due "capitali" d'Italia: Milano e Roma. La prima triste, bigia, uggiosa, fredda, la seconda solare, splendida, affabile. Nel mezzo, Piacenza e i piacentini. Che non sono poi così da buttare...

Non sono campanilista. Qualche giorno fa però sono stata orgogliosa di essere piacentina. Tutto nasce da una mia trasferta prima nella Capitale quindi a Milano. Ebbene se dopo essere stata a Roma tornare nella mia bigia città mi ha un po' rattristato, tutt'altro sentimento mi ha invaso una volta lasciato il capoluogo lombardo.

Ma andiamo con ordine. Partiamo da Roma e della nostalgia che immediatamente ho provato una volta salita sul Freccia Rossa diretto al Nord. Intanto il clima che si respira nell'Urbe è qualcosa che non si può minimamente paragonare anche alla più bella giornata di sole nella nostra Pianura. Le persone che si incontrano per strada, poi, anche se di fretta, sono sempre sorridenti e disponibili in caso tu avessi bisogno. Non voglio qui negare la chiassosità dei romani, ma è indiscutibile la loro solarità. E poi come non apprezzare una città che ti regala gioielli architettonici ad ogni angolo. Potrei a questo punto proseguire elencando altri pregi della capitale, che ha comunque anche tanti difetti, ma non aggiungerei nulla di più a quanto detto sopra. Ovvero che di Roma ci si può innamorare a prima vista.

Venendo a Milano, devo dire che al confronto Piacenza, pur in tutto il suo provincialismo, ne esce vincente. Innanzitutto il clima milanese: la brutta copia del nostro, uggioso, nebbioso, a tratti cupo. Le persone che si incontrano per strada poi se non si sta attenti c'è il pericolo che ci investano. Per non parlare delle forze dell'ordine. Nella mia città infatti non mi è mai capitato che dei vigili si mostrassero scocciati ad una mia richiesta di informazioni e che rimanessero chiusi nella loro vettura parlandomi a gesti. Quindi ok Roma batte Piacenza 100 a zero ma Piacenza non ha nulla da invidiare a Milano se non altro in termini di qualità di vita.

Si parla di

Roma batte Milano 1000 a zero. E anche Piacenza se la cava

IlPiacenza è in caricamento