rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Via Camillo Cavour

Romagnosi, l'appello de "il Piacenza" è stato colto: partirà una serale

Grazie alla forza di una studentessa e lettrice, Sonia Napolitano, insieme all'aiuto della Cgil, una classe serale di 30 persone, bloccata per mancanza di fondi, quest'anno partirà. Il suo appello era stato pubblicato sul sito

Ci sono notizie che hanno un gusto particolare a essere scritte. Specie se fanno bene a trenta studenti, che potranno esercitare un diritto fondamentale, quello allo studio. Il 9 ottobre scorso, infatti, il Piacenza aveva dato spazio all'intervento di una lettrice, categoria protetta, che segnalava come, per mancanza di fondi regionali, quest'anno non sarebbe potuta partire un'intera classe del progetto Sirio (le serali) al Romagnosi.

"PRESENTE!" - Questo l'antefatto, non proprio edificante per un Paese che dovrebbe puntare su ricerca e innovazione, e dare la possibilità a tutti di migliorare la propria istruzione. Eppure, grazie alle lettere di Sonia e all'aiuto della Cgil, un piccolo margine di fondo per dare il via alla classe è stato trovato: martedì 9 novembre 2010, i trenta ragazzi "appiedati" potranno dire "presente". Scrive Sonia: "Non vi voglio annioiare con le varie vicissitudini di una studentessa che ha dovuto aspettare e andar contro la Regione Emilia Romagna e l'istituzione. Ma se questi è un voler bene all'Italia, in questo caso ho fatto bene a tante persone".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnosi, l'appello de "il Piacenza" è stato colto: partirà una serale

IlPiacenza è in caricamento