rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ruba nelle abitazioni, arrestato grazie alle telecamere e alla memoria degli agenti

Un uomo è stato riconosciuto visionando le immagini: si tratta di un pregiudicato che ha colpito a fine agosto in città

È stato arrestato ed è finito in carcere un uomo, cittadino straniero, indagato per tre furti in abitazione ed in una via della città, reati commessi sul finire del mese di agosto. È l’esito di una rapida attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza e condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Piacenza.

In particolare, sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato per un furto consumato all’interno di un’abitazione, nella quale era entrato dopo averne divelto la porta d’ingresso. L’uomo aveva preso una refurtiva per circa duemila euro, e tentato un altro furto all’interno di un’altra casa, dove invece si era introdotto forzando la tapparella e rompendo il vetro di una finestra, senza però riuscire a portare via nulla.

L’indagato è inoltre accusato del tentativo di furto di un veicolo parcheggiato sulla pubblica via, verosimilmente allo scopo di utilizzarlo per il trasporto della refurtiva. Operazione non riuscita dopo esser stato notato da un uomo che si era affacciato dalla sua abitazione, sentendo i rumori mentre forzava le portiere del mezzo.

Per l’individuazione del ladro sono state estrapolate e visionate le immagini riprese dalle telecamere pubbliche e private: le fattezze del ladro apparivano ad un equipaggio delle volanti estremamente simili a quelle di un pregiudicato da loro controllato proprio ad inizio agosto. La somiglianza veniva anche confermata dalla comparazione dei tatuaggi del pregiudicato con quelli registrati nelle immagini di videosorveglianza.

Durante il sopralluogo della Polizia Scientifica veniva inoltre rilevata un’impronta digitale del ladro, risultata dal confronto dattiloscopico corrispondente proprio a quelle del pregiudicato attenzionato. All’esito dell’immediata attività d’indagine, il Gip del Tribunale di Piacenza emetteva su richiesta della Procura la misura cautelare della custodia in carcere a carico dell’indagato.

Dopo un’intensa ricerca del soggetto, è stato prontamente rintracciato dagli investigatori della Squadra Mobile in città, tratto in arresto e portato in carcere. Sono in corso ulteriori indagini al fine di verificare il coinvolgimento dell’arrestato in eventuali altri reati predatori avvenuti a Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba nelle abitazioni, arrestato grazie alle telecamere e alla memoria degli agenti

IlPiacenza è in caricamento