rotate-mobile
Romantic scam

S'innamora di un uomo che non esiste e che le spilla 30mila euro: due denunce

La donna aveva conosciuto un uomo on line, era nata una relazione a distanza e nel tempo il truffatore era riuscito ad avere la sua fiducia, poi le richieste di denaro

Aggancia" una donna su un sito d'incontri, si finge un suo coetaneo americano e le spilla circa 30mila euro. La squadra mobile ha denunciato per truffa due nigeriani accusati di aver ingannato una piacentina che esasperata ha chiesto aiuto alla polizia. La donna aveva conosciuto un uomo on line, era nata una relazione a distanza e nel tempo il truffatore era riuscito ad avere la sua fiducia. Nelle lunghe conversazioni lei gli aveva anche svelato la data del suo compleanno e prontamente lui le ha detto di averle inviato un regalo molto costoso per il quale però bisognava pagare 1500 euro di tasse per sbloccarlo. Per riuscire a convincerla le era stata inviata una finta comunicazione da parte del vettore incaricato di consegnarle il regalo proveniente dall’estero. Pagata tale prima somma, e convinta via via dal truffatore a pagare le ulteriori richieste di denaro per l’elevatissimo valore del regalo, era arrivata a versare quasi 30mila euro ai due delinquenti. Solo a quel punto si è rivolta agli uffici di viale Malta e la polizia ha avviato le indagini arrivando a denunciare due nigeriani.

Il fenomeno delle romantic scam è particolarmente diffuso, e la cifra nera per tali reati è particolarmente elevata, anche perché si tratta di un raggiro che dura per moltissimo tempo e coinvolge profondamente a livello emotivo le vittime, spesso persone sole che non riescono a capacitarsi che l’amato sia in realtà un truffatore. Sul sito istituzionale https://www.commissariatodips.it/da-sapere/per-i-cittadini-e-i-ragazzi/truffe-romantiche-romance-scam/index.html è possibile trovare ulteriori informazioni e consigli  e si invitano i cittadini di rivolgersi alle forze dell'ordine qualora si tema di essere vittima di truffa o che qualcuno di vicino lo sia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S'innamora di un uomo che non esiste e che le spilla 30mila euro: due denunce

IlPiacenza è in caricamento