rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sabato 11 aprile la solidarietà di Piacenza con “Dona la tua spesa”

Sabato 11 aprile ancora una giornata dedicata alla spesa solidale per sostenere persone e famiglie in difficoltà dei 4 punti vendita di Coop Consumatori Nordest del piacentino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Un gesto semplice, di routine come quello di fare la spesa, può avere un’importanza determinante. Perché le persone che si trovano in difficoltà anche a Piacenza sono tante e una piccola rinuncia può dare un grande sollievo.

Lo scopo di Dona la tua spesa è questo: sostenere chi ha bisogno grazie alla sinergia fra la cooperativa, i soci, le amministrazioni pubbliche e il territorio. L’11 aprile prossimo si ripeterà per la quarta volta l’invito di Coop Consumatori Nordest a compiere un gesto concreto di gratuità e condivisione per associazioni e onlus con cui è nata una collaborazione, raccolta dopo raccolta, sempre più consolidata.

“Si tratta della quarta raccolta organizzata dalla cooperativa – racconta Claudio Toso Direttore Soci di Coop Consumatori Nordest -. Dopo il successo delle iniziative dello scorso anno, due di generi alimentari e una di materiale scolastico, la raccolta ormai è un appuntamento per i nostri clienti. Non è un’iniziativa isolata: lo stretto rapporto con le associazioni di Piacenza e provincia ci ha fatto prendere “contromisure” per contrastare forme di povertà nuove e accresciute, dovute alla crisi economica degli ultimi anni. Dona la tua spesa, infatti, si affianca all’attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari promossa con Brutti ma Buoni, allo sconto del 50% sui prodotti in scadenza all’interno dei punti vendita e agli sconti per i lavoratori in cassa integrazione”.

La raccolta si svolgerà su tutta la rete di vendita di Coop Nordest e vedrà coinvolti anche i 4 punti vendita di Piacenza (Ipercoop Gotico e 3 supermercati di Galleana, Castel San Giovanni e Fiorenzuola d’Arda). Le amministrazioni comunali hanno quindi garantito l’individuazione delle concrete necessità del territorio e i generi alimentari donati saranno destinati a 7 associazioni, onlus e cooperative del territorio piacentino.

Come soci e clienti hanno già dimostrato, l'esperienza del dono supera spesso ogni aspettativa e genera solidarietà, anche in tempi delicati di difficoltà economica per tutte la famiglie.

Contribuire è facilissimo. Basta fare la spesa in supermercato o ipermercato di Coop Nordest: all'entrata i volontari dei distretti sociali assieme ad associazioni e onlus distribuiranno borse, scatoloni e materiale informativo sui prodotti da acquistare. All’uscita i clienti consegneranno ai volontari Coop i prodotti donati che saranno poi suddivisi e distribuiti alle associazioni.

Sono adatti i prodotti di prima necessità non deperibili: olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, pesce e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi, pasta, riso e latte a lunga conservazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 11 aprile la solidarietà di Piacenza con “Dona la tua spesa”

IlPiacenza è in caricamento