rotate-mobile
Cronaca

Sabato 12 aprile è la giornata dei "nidi aperti": iscrizioni aperte fino al 22 maggio

Le strutture comunali e convenzionate accoglieranno le famiglie che desiderano essere informate sulle opportunità esistenti sul territorio. Il periodo utile per iscrivere i bambini agli asili nido sarà da lunedì 14 aprile a giovedì 22 maggio prossimo

Appuntamento sabato 12 aprile, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18, con la tradizionale iniziativa dei “nidi aperti”: le strutture comunali e convenzionate accoglieranno le famiglie che desiderano essere informate sulle opportunità esistenti sul territorio. Le educatrici saranno a disposizione dei genitori per fornire informazioni, presentare gli spazi e le attività avviate. Il periodo utile per iscrivere i bambini agli asili nido sarà da lunedì 14 aprile a giovedì 22 maggio prossimo.

LE INFORMAZIONI  - Lunedì 14 Aprile si apriranno le iscrizioni per l’a.s. 2014/15 ai Nidi d’infanzia comunali e convenzionati presenti sul territorio comunale. Già nel mese di marzo gli uffici hanno inviato a casa delle famiglie dei bambini nati negli anni 2012, 2013 e nei primi mesi del 2014, un depliant informativo con l’elenco  degli asili nido comunali e convenzionati allo scopo di dare una prima indicazione del servizio.  Le iscrizioni saranno aperte dal 14 aprile al 22 maggio per i bambini nati dal 1° gennaio 2012 al 22 maggio 2014. I bambini già frequentanti un nido non devono invece presentare una nuova domanda di iscrizione.

Sabato 12 Aprile, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, le famiglie interessate potranno visitare i nidi e avranno  l’opportunità di conoscere gli spazi e di informarsi sul funzionamento e le attività delle strutture. E’ importante tuttavia ricordare che i nidi Pollicino di via Vaiarini, Affa La Giraffa di via Molinari 35 e Aquilone di via Ottolenghi  NON saranno aperti al pubblico : il primo cessa l’attività, il secondo si trasferisce presso i locali del Nido Il Grillo Parlante, in via Foresti 6, e il terzo non ha posti liberi perché nel prossimo anno scolastico accoglierà i bambini dell’Aquilone Azzurro, destinato ad ospitare le 3 sezioni di scuola dell’infanzia di via Vaiarini.

Per l’anno scolastico 2014/15, l’offerta  è pari a 332 posti bambino così suddivisi:  n° 83 posti per  bambini “Lattanti” (0-12 mesi), n° 147 posti per bambini “Piccoli” (13-23 mesi), n° 93 posti per Bambini “Grandi “( 24-30 mesi ), n°9 posti per il nido part-time. Va chiarito che si tratta di un dato assolutamente indicativo in quanto il numero definitivo dei posti sarà stabilito, ad iscrizioni terminate, sulla base delle domande effettivamente pervenute al fine di garantire un accesso equilibrato a tutte le fasce di età. L’offerta è inferiore a quella dell’anno scorso (- 8%) in quanto risente dell’accorpamento dell’Aquilone e della mancanza di posti per nuove domande nella medesima struttura. Tuttavia,  se l’andamento delle domande lo richiedesse, l’Amministrazione   si riserva di aumentare l’offerta di posti presso i nidi convenzionati con il Comune di Piacenza. I posti del nido di via Vaiarini sono stati invece ridistribuiti presso i nidi a gestione diretta e sono già conteggiati nel dato dei 332 complessivi.

La documentazione necessaria per presentare la domanda ( modulo di domanda, Guida alle iscrizioni, elenco dei Caaf ove compilare l’attestazione Isee) è scaricabile dal sito web del Comune di Piacenza www.comune.piacenza.it oppure è a disposizione per il ritiro presso l’ufficio Nidi e/o il Quic di v.le Beverora 59. 

Come già  negli anni scorsi  le domande vanno consegnate direttamente al QUIC, gli sportelli polifunzionali di Via Beverora, nei seguenti orari di  apertura:

Lunedì martedì e giovedì      dalle 8:15 alle 17:00 (orario continuato)

Mercoledì e Venerdì              dalle 8:15 alle 13:30

Sabato                                   dalle 8:15 alle 12:15 (sportelli ridotti)

Dopo la chiusura delle iscrizioni l’Ufficio procederà ad istruire le domande, effettuerà i controlli delle autocertificazioni ed approverà le graduatorie provvisorie di ammissione. Dette graduatorie saranno esposte al pubblico entro la scadenza di sabato 21 giugno 2014. Da tale data le famiglie hanno 12 giorni di tempo per presentare un eventuale ricorso contro il punteggio e la retta di frequenza provvisoriamente assegnati. Decorso tale termine, l’ufficio procederà ad approvare la graduatoria di ammissione definitiva, le rette mensili  e ad assegnare il nido di appartenenza.

Le informazioni necessarie per la compilazione della domanda, e/o relative alla procedura di formazione delle graduatorie di accesso al nido, sono contenute nella “Guida ai servizi per la prima infanzia 2013/14”. Per ulteriori informazioni è possibile recarsi all’ufficio nidi, scrivere all’indirizzo mail nidi.infanzia@comune.piacenza.it  o telefonare ai numeri 0523492577 / 492509.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 12 aprile è la giornata dei "nidi aperti": iscrizioni aperte fino al 22 maggio

IlPiacenza è in caricamento