Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca

Sabato e domenica al via il corso base per volontari di protezione civile

Il percorso formativo consentirà di istruire circa 75 volontari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

E' in programma per sabato 9 e domenica 10 novembre il corso base per volontari operativi di protezione civile organizzato dal coordinamento di volontariato di protezione civile di Piacenza e provincia. Ad illustrare l'iniziativa sono stati ieri a San Nicolò il referente della Protezione civile della Provincia di Piacenza Fabrizio Marchi, il vicesindaco di Rottofreno Valerio Sartori e i rappresentanti del Coordinamento Leonardo Dentoni, Giuseppe Uggeri e Alfio Rabeschi.

Il percorso formativo consentirà di istruire circa 75 volontari, permettendo loro di diventare volontari “operativi” secondo il nuovo regolamento regionale di volontariato di protezione civile. La parte teorica si svolgerà nel centro civico-culturale del comune di Rottofreno a San Nicolò; la parte pratica invece sarà organizzata nel centro logistico di via Pennazzi a Piacenza. A questo primo corso ne seguirà un secondo (verso la metà di dicembre) aperto ad altri circa 70 volontari.

Acquisita la formazione dei corsi base, i volontari potranno accedere ai corsi di secondo livello (di specializzazione per cinofili, per antincendio boschivo, per rischio idrogeologico) che saranno organizzati nel 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato e domenica al via il corso base per volontari di protezione civile

IlPiacenza è in caricamento