rotate-mobile
Cronaca

Saldi estivi, controlli ai negozi: multe per 7mila euro

30 esercizi commerciali controllati nell'ultimo mese e 7 illeciti amministrativi sanzionati per un totale di 7.224 euro. E' questo il bilancio dei controlli eseguiti dalla polizia municipale

Trenta esercizi commerciali controllati nell’ultimo mese e sette illeciti amministrativi sanzionati per un totale di 7.224 euro. E’ questo il bilancio dei controlli eseguiti dalla polizia municipale, d’intesa con l’assessorato al Commercio, in occasione dei saldi estivi che si concluderanno il prossimo 31 agosto.

“L’attività della polizia municipale – spiega la comandante Elsa Boemi – ha interessato gran parte delle attività commerciali cittadine già nella fase antecedente l’inizio delle vendite di fine stagione, gli agenti hanno provveduto infatti ad informare gli esercenti degli obblighi previsti per legge fra i quali l’indicazione della percentuale di sconto, la separazione della merce scontata da quella a prezzo pieno, l’obbligo di riportare nella pubblicità gli estremi della comunicazione al Comune e di informare i consumatori quando le scorte dei prodotti scontati sono esaurite. Per ognuna di queste violazioni la legge prevede una sanzione di 1.032 euro”.

Ad essere finite nel mirino dei controlli sono state trenta attività commerciali in particolare negozi di abbigliamento, calzature ed accessori. “Rispetto allo scorso anno – conclude la comandante – abbiamo riscontrato una decisa diminuzione delle violazioni, segno di una maggiore attenzione da parte degli esercenti e di una migliore conoscenza delle norme, statali e regionali che disciplinano questa materia. Gli uffici della Polizia Municipale rimangono sempre a disposizione, sia dei singoli commercianti che delle associazioni che li rappresentano, per illustrare le norme a tutela dei consumatori in occasione di vendite di fine stagione, vendite sottocosto, vendite di liquidazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi, controlli ai negozi: multe per 7mila euro

IlPiacenza è in caricamento