rotate-mobile
Cronaca

Salvò la vita a un uomo colpito da arresto cardiaco, premiato un carabiniere

Un carabiniere piacentino è stato premiato con la medaglia di bronzo al merito concessa dalla Croce rossa italiana. Si tratta del carabiniere scelto Giuseppe Montella, che ha ricevuto l'onorificenza direttamente dal medico Renato Zurla nella sede di viale Malta

Un carabiniere piacentino è stato premiato con la medaglia di bronzo al merito concessa dalla Croce rossa italiana. Si tratta del carabiniere scelto Giuseppe Montella, che ha ricevuto l'onorificenza direttamente dal medico Renato Zurla nella sede di viale Malta. Presente anche il colonnello Edoardo Cappellano e i volontari del soccorso. 
Montella è stato premiato per le tante volte in cui, durante il suo servizio sulle strade, ha collaborato con i soccorritori della croce rossa. In particolare è stato menzionato un fatto importante accaduto nel gennaio del 2012, quando contribuì a salvare la vita di un uomo colpito da un arresto cardiaco improvviso. Ecco come lo ricorda lo stesso carabiniere. «Quel giorno mi trovavo nella caserma di via Caccialupo dove presto servizio, quando qualcuno è venuto a chiamarci perché il titolare di un bar vicino si era sentito male. Quando sono arrivato ho tagliato gli abiti dell'uomo che era privo di conoscenza, e ho iniziato a praticare il massaggio cardiaco in attesa che arrivasse l'ambulanza della Croce rossa». 
Quelle manovre effettuate da Montella in attesa dell'arrivo del defibirllatore hanno di fatto salvato la vita dell'uomo, che oggi è vivo e gode di buona salute.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvò la vita a un uomo colpito da arresto cardiaco, premiato un carabiniere

IlPiacenza è in caricamento