rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Molino del Fuoco

Podenzano, piccoli piromani crescono: 13enni devastano porticato

Lo scorso 14 ottobre due 13enni e un 16enne aveva appiccato "per gioco" il fuoco in un porticato nella zona - nomen omen - di Molino del Fuoco. Denunciati al tribunale minorile dai carabinieri. Le immagini

incendio_pompieri-2La motivazione? "Noia". E così, la sera dello scorso 14 ottobre 3 giovani piacentini residenti a Podenzano (due 13enni e un 16enne) hanno dato fuoco a un porticato in località Molino del Fuoco (mai nome, col senno di poi, fu più azzeccato) nei pressi di Podenzano. Le rapide ed efficaci indagini dei carabinieri della locale stazione hanno permesso la loro identificazione.

I tre giovani, infatti, quel giorno - è stato ricostruito - erano entrati di nascosto nella proprietà, una tenuta di un piacentino 90enne disabitata e mai utilizzata da nessuno. L'area è composta da una casa e dal porticato bruciato. Probabilmente spinti dalla noia e dal voler fare qualcosa di "eccitante", i minorenni avevano appiccato il fuoco; quello che sembrava un rogo di bassa portata, però, si è ben presto rivelato un vasto incendio, che ha completamente bruciato la struttura.

I vigili del fuoco avevano subito confermato ai militari dell'Arma che la causa era stata dolosa. Così, con pochi elementi a disposizione - tra cui le impronte - e la testimonianza di qualche residente in zona, i carabinieri hanno rintracciato i tre. I 13enni, non imputabili, sono stati in ogni modo segnalati al tribunale minorile di Bologna, mentre il 16enne è stato denunciato per incendio doloso. Il proprietario del porticato potrà rivalersi sulla famiglia dei giovani per i danni subìti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podenzano, piccoli piromani crescono: 13enni devastano porticato

IlPiacenza è in caricamento