rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Giorgio Piacentino

San Giorgio, in piazza screening anticrisi offerto da Anpas

Domenica 21 settembre gli abitanti di San Giorgio Piacentino potranno in piazza Marconi sottoporsi all’iniziativa promossa da Anpas

In data odierna presso la sede di ANPAS Comitato di Piacenza è stata illustrata l’iniziativa di screening che si terrà domenica 21 Settembre in piazza Marconi nel Comune di San Giorgio. Tale evento è organizzato dalla Pubblica Assistenza di San Giorgio e questa mattina è stato presentato dal Presidente Andrea Merli con il Coordinatore Provinciale di ANPAS Paolo Rebecchi. Lo Screening Medico avrà luogo nella piazza del paese dalle ore 09.00 alle 18.00 di domenica.

Merli ha sottolineato che l’iniziativa, da ritenersi a scopo preventivo, prevede il rilievo della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione, glicemia e la realizzazione di un elettrocardiogramma a riposo, ma non sostituisce in alcun modo le visite di routine con i medici curanti e gli approfondimenti che di norma svolge il Reparto di Cardiologia quando necessario. Rebecchi rimarca «l’importanza della presenza delle Pubbliche Assistenze sul territorio e di queste iniziative che permettono anche a chi non ne ha le possibilità, di poter realizzare una visita indicativa, o più semplicemente di avvicinarsi alle nostre realtà». In questa conferenza stampa, il Coordinatore Provinciale ha annunciato che «sarà la prima di una serie di iniziative di ANPAS atte a fronteggiare una crisi economica che rischia di mettere al palo tutti i concetti di prevenzione divulgati in questi anni. ANPAS con la sua rete di Volontari tra cui Medici ed Infermieri, si impegna nel dare supporto alla popolazione in generale ma soprattutto a chi magari non è nelle condizioni nemmeno di pagare un ticket». Questi screening, di norma hanno una grande affluenza di popolazione; in più di un’occasione hanno permesso di rilevare patologie che sono state segnalate ai pazienti e rafforzano il concetto di prevenzione sul quale gli enti sanitari stanno lavorando da anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giorgio, in piazza screening anticrisi offerto da Anpas

IlPiacenza è in caricamento