rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via 20 Settembre

Addio a Sandro Pasquali, decano dei giornalisti piacentini

Dopo aver studiato giornalismo con Zucconi e Bocca, ha scritto per numerose testate nazionali e locali. Autore di molti libri, ha lavorato come giornalista ed editorialista alla Cronaca fino alla sua recente chiusura

E' morto oggi, mercoledì 2 maggio, alle due del mattino il giornalista e scrittore piacentino Sandro Pasquali. Malato da tempo di fibrosi idiopatica polmonare, le sue condizioni erano peggiorate drasticamente negli ultimi giorni e da martedì era ricoverato nel reparto di Pneumologia diretto dal dottor Pietro Bottrighi. Aveva 75 anni, lascia la moglie Minni, i figli Andrea e Susanna e quattro nipotini.

Sandro Pasquali, laurea in Economia e commercio e master in Giornalismo alla Cattolica, già capo ufficio stampa del Comune di Piacenza, è stato per anni corrispondente del Giorno di Milano e ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali come la Domenica del Corriere, Famiglia Cristiana e altri.

A Piacenza ha lavorato per Libertà e Telelibertá e dal 2003 era una firma del quotidiano La Cronaca. Pasquali, appassionato anche di fotografia e di musica, ha scritto anche diversi libri tra i quali "Il sogno Piacenza continua.." sull'epopea del Piacenza Calcio per la prima volta in serie A, "Pedro" sul missionario in Brasile don Pietro Callegari, "Reportage dalla Terra dell'uomo", "I santi camminano tra la gente" su padre Antonino Magnani, "Don Vittorione, il buldozzer degli ultimi" sul fondatore di Africa Mission, ed "Ersilio Tonini, un piccolo grande comunicatore", una biografia del noto cardinale piacentino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Sandro Pasquali, decano dei giornalisti piacentini

IlPiacenza è in caricamento