Santa Maria di Campagna, avviate le pratiche assicurative e la comunicazione alla Soprintendenza
La Giunta darà mandato all'Avvocatura comunale di procedere alla denuncia contro ignoti, che le indagini chiariranno se per atto colposo o doloso
Con riferimento all'incendio sviluppatosi all'ingresso della Basilica di Santa Maria di Campagna, l'Amministrazione comunale rende noto che sono già state avviate le pratiche legate alla copertura assicurativa che tutela il patrimonio storico, artistico e architettonico dell'edificio religioso, oggetto di un primo, immediato sopralluogo per accertamenti subito dopo l'evento. Nel contempo, è stata inviata copia della documentazione alla Soprintendenza, il cui parere è necessario per poter procedere al ripristino del portale danneggiato dalle fiamme, soggetto a vincolo in quanto risalente all'epoca medievale. La Giunta darà mandato all'Avvocatura comunale di procedere alla denuncia contro ignoti, che le indagini chiariranno se per atto colposo o doloso. Per quanto concerne la mancata attivazione dell'impianto connesso ai sensori antifumo, sono in corso le opportune verifiche tecniche ma l'ipotesi più plausibile, al momento, è che la saturazione degli spazi interni della Basilica non avesse ancora raggiunto il livello che fa scattare l'allarme.