rotate-mobile
Cronaca

Sanzioni Covid, quattrocento ordinanze ingiuntive di pagamento

Proseguono le attività di prevenzione e controllo delle forze di polizia nell’ambito delle attività pianificate dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica

Proseguono le attività di prevenzione e controllo delle forze di polizia nell’ambito delle attività pianificate dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Daniela Lupo. Nell’ultima settimana, dal 1 al 7 novembre 2021 sono stati effettuati 435 servizi con l’impiego di 870 uomini. Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli Covid, sono state controllati 1134 persone e 31 attività o esercizi commerciali. Nell’ultimo fine settimana sono state controllate 354 persone e 4 attività o esercizi commerciali.

Dall’8 marzo 2020 e sino alla giornata del 7 novembre 2021, sono state controllate 157.499 persone e 8.725 esercizi commerciali: all’esito sono state sanzionate 4.336 persone e 98 esercizi commerciali. Nell’ambito delle attività di controllo ed ispettive per la verifica dei protocolli Covid, coordinate dalla Prefettura e realizzati in maniera congiunta da ITL, Guardia di Finanza ed AUSL, dal 1 gennaio 2021 a oggi , sono state controllate 72 aziende, registrando in 27 casi di irregolarità ed elevando consequenzialmente sanzioni per complessivi 26.395,99 euro. Le aziende irregolari, nei cui confronti sono stati adottati provvedimenti, hanno ripristinato le condizioni di sicurezza senza che si rendesse necessaria la sospensione dell’attività a cura della Prefettura.

A seguito dell’applicazione della normativa Covid ai sensi dell’art. 4 della Legge 25 marzo 2020, n.19 alla data del 19 ottobre la Prefettura ha emesso 400 ordinanze ingiuntive per il pagamento della sanzione pecuniaria nei confronti di persone e 30 nei confronti di attività commerciali con relativa applicazione della sanzione accessoria della chiusura. Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore del predetto articolo 4, che ha depenalizzato le violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore della Legge 25 marzo 2020, n. 19, è stato attivato l’iter sanzionatorio per  553 violazioni con conseguente notifica dei relativi atti di contestazione.

Sanzioni Covid, quattrocento ordinanze ingiuntive di pagamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanzioni Covid, quattrocento ordinanze ingiuntive di pagamento

IlPiacenza è in caricamento