rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Procura / Centro Storico / Via Consiglio

Procura, arriva un nuovo magistrato e l'organico è completo

Trentacinque anni, quattro di esperienza e originaria di Pistoia, Zinone ha preso possesso del suo nuovo ufficio nella giornata del 13 giugno. Pradella: «A Piacenza abbiamo carichi di lavoro enormi»

Con l'arrivo del sostituto procuratore Sara Zinone l'organico della procura è al completo e raggiunge quota sei magistrati, sette se contiamo anche il procuratore Grazia Pradella che dal suo arrivo nel 2020, oltre a svolgere le sue funzioni, copre anche il turno settimanale, come i colleghi.  Trentacinque anni, quattro di esperienza e originaria di Pistoia, Zinone ha preso possesso del suo nuovo ufficio nella giornata del 13 giugno, conosciuto i colleghi e i suoi collaboratori di polizia giudiziaria. Arriva dalla procura di Lodi dove si è occupata di svariati casi, in via Del Consiglio entrerà anche nel pool voluto, creato e coordinato da Pradella e che si occupa di Codici Rossi e violenza sulle donne, composto dalle colleghe Ornella Chicca e Daniela Di Girolamo. Gli altri sostituti procuratori sono Emilio Pisante, Matteo Centini e Antonio Colonna.

«E’ un tema sensibile quella sulla violenza sulle donne. Ho creato un sottogruppo specializzato proprio per la gestione dei codici rossi. Gruppo che coordinerò di persona, anche per definire l’esatta qualificazione giuridica dei fatti. Ritengo sia necessario adottare comuni procedure investigative e una linea per la trattazione di questi reati. Questa organizzazione  - aveva dichiarato nel 2020 Pradella - sgraverà gli altri colleghi, che si occuperanno di altre fattispecie di reati. E’ una soluzione che va verso una organizzazione orientata alla specializzazione».

«Siamo molto contenti dell'arrivo di Zinone, abbiamo carichi di lavoro enormi, il sesto magistrato ci voleva al più presto», ha commentato Pradella. La procura di Piacenza ha un elevato numero di fascicoli per magistrato - solo di fascicoli contro noti si è intorno ai 1000/1200 fascicoli l’anno -, l’equivalente di una grande procura, aveva sempre dichiarato Pradella due anni fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procura, arriva un nuovo magistrato e l'organico è completo

IlPiacenza è in caricamento