rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Controlli dei Nas

Scaduti o senza rintracciabilità, 26 kg di alimenti sequestrati nel bar di un’area di servizio

I militari hanno inoltre rilevato carenze igienico-sanitarie dovute alla presenza di confezioni a contatto con il pavimento e l'assenza di involucri idonei per gli alimenti contenuti nei congelatori. Un’altra attività sanzionata in provincia

Carenze igienico-sanitarie, 2mila euro di multa per il bar di un’area di servizio di Piacenza. Nei giorni scorsi i carabinieri del Nas di Parma hanno svolto numerose ispezioni igienico sanitarie presso i punti ristoro siti nelle aree di servizio dislocate sulle autostrade e sulle principali arterie stradali nonché presso alcune stazioni ferroviarie delle province di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia. I controlli, disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute - spiegano in una nota stampa - hanno consentito di rilevare in alcuni casi criticità di carattere igienico sanitario, che hanno comportato sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8440 euro, e di sequestrare oltre 130 kg di alimenti non conformi.

A Piacenza è stato controllato un bar-caffetteria sito presso un’area di servizio, dove sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 26 kilogrammi di prodotti alimentari vari (carne, vegetali e prodotti da forno), dal valore commerciale complessivo di circa 200 euro, poiché in parte decorsi di validità ed in parte privi di indicazioni riguardanti la loro rintracciabilità. I militari hanno inoltre rilevato - aggiunge la nota dei Nas - carenze igienico sanitarie dovute alla presenza di confezioni di alimenti stoccate a diretto contatto con il pavimento e al mancato utilizzo di idonei involucri per gli alimenti stoccati all’interno dei congelatori. Altre criticità hanno riguardato la mancata esibizione degli attestati di formazione per personale alimentarista relativi a due dipendenti dell’attività e l’omessa esposizione del cartello riportante gli ingredienti e l’elenco delle sostanze che possono provocare allergie o intolleranze relativamente alle preparazioni alimentari commercializzate. Al titolare del bar è stata contestata una violazione amministrativa che comporta una sanzione di 2000 euro.

In provincia di Piacenza è stato controllato un bar, dove i militari hanno rilevato la mancanza della cartellonistica sul divieto di fumare all’interno del locale, che ha comportato una sanzione di 440 euro, e del cartello contenente le indicazioni degli ingredienti e degli allergeni dei prodotti alimentari non confezionati esposti alla vendita, per cui nei confronti del titolare dell’attività è stata emessa una diffida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaduti o senza rintracciabilità, 26 kg di alimenti sequestrati nel bar di un’area di servizio

IlPiacenza è in caricamento