rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Castel San Giovanni

Scarafaggi in cucina e carne scaduta, Nas e Asl chiudono un Kebab a Castello

I carabinieri hanno riscontrato anche gravissime carenze igienico sanitarie, e la mancanza di avvisi per le normative anti Covid

La sera del 26 marzo il Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Parma ha effettuato un blitz per un’ispezione igienico sanitaria in una rosticceria etnica Kebab a Castelsangiovanni. «All’esito dei controlli - scrivono i carabinieri in una nota - sono stati sequestrati amministrativamente otto chili di alimenti vari, per lo più carne, del tutto privi degli elementi di rintracciabilità». 
Sono state rilevate anche gravissime carenze igienico sanitarie «dovute alla presenza di sporco vetusto e di infestanti come la blattella germanica (scarafaggi, ndr) in tutti i locali dell’attività. E’ stata inoltre constatata la mancanza degli attestati di formazione per il personale alimentarista relativa a quattro dipendenti della rosticceria etnica e le indicazioni degli allergeni sul libro degli ingredienti per la cui violazione è stato applicato l’istituto della diffida. Nel locale, poi non vi era alcuna cartellonistica recante i corretti comportamenti da adottare in relazione alla sintomatologia correlata ai sintomi da covid-19».

Sul posto inoltre è stato fatto intervenire personale del dipartimento dell’Ausl di Piacenza che ha disposto la sospensione immediata dell’attività fino al ripristino delle condizioni igieniche. Al legale rappresentante della rosticceria sono state contestate tutte le violazioni amministrative citate e comminate sanzioni per un importo pari a 4.800 euro. Il totale valore del provvedimento di sospensione ammonta a 150mila euro.

carabinieri nas 01-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarafaggi in cucina e carne scaduta, Nas e Asl chiudono un Kebab a Castello

IlPiacenza è in caricamento