rotate-mobile
Cronaca Borgonovo Val Tidone

Sciopero per la morte di Nicoletta Palladini: totale astensione dal lavoro alla vetreria di Borgonovo

La decisione delle organizzazioni sindacali è stata inviata in queste ore alla direzione aziendale

Sciopero per la morte di Nicoletta Palladini. «Sarà totale astensione dal lavoro alla vetreria di Borgonovo dei lavoratori diretti e in appalto, dopo la tragica e inspiegabile morte di Nicoletta Palladini, operaia 50enne piacentina, strappata alla vita nel turno di notte tra domenica 6 e lunedì 7 novembre, “inghiottita” tra un nastro mobile trasportatore e un macchinario porta bancali. La comunicazione formale di Filctem, Filcams e Nidil Cgil; Femca, Fisascat e Felsa Cisl; Uiltec, Uiltrasporti e Uiltemp di Piacenza è stata inviata in queste ore alla direzione aziendale», si legge in una nota ufficiale. 

La dinamica esatta dell'infortunio mortale è ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Piacenza e della Direzione territoriale del Lavoro, coordinati dalla Procura della Repubblica di Piacenza. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco per i lunghi e vani soccorsi, anche la Asl per le verifiche di rito che i sindacati sperano possano fare piena luce sull’infortunio mortale. 

«A seguito del gravissimo incidente mortale occorso nella note tra domenica 6 e lunedì 7 novembre presso la Vetreria di Borgonovo che ha coinvolto un’operaia dell’azienda stessa – si legge nella nota sindacale - le organizzazioni sindacali Filctem, Cgil, Femca, Cisl, Uiltec, uil, Filcams, Cgil, Fisascat, Cisl, Uiltrasporti, Nidil, Cgil, Felsa, Cisl, Uiltemp comunicano l’apertura dello stato di agitazione e la proclamazione dello sciopero per l’intera giornata di martedì 8 novembre 2022».

IL COMMENTO DI UGL  

Per la lavoratrice di Borgonovo, ci aspettiamo che venga fatta giustizia. Almeno!

Non si può accettare che le morti sul lavoro continuino, che il numero cresca, che il sistema che dovrebbe salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori continui a non funzionare abbastanza sebbene l’impegno che ha visto, per esempio a Piacenza, l’istituzione di una conferenza permanente e tutta una serie di iniziative che però sembrano assolutamente non bastare. Anche l’impianto normativo in realtà crediamo non sia insufficiente. Bisogna però interrogarsi e capire nel concreto cosa non funziona. Perché così non va? Non abbiamo dubbi che il processo di destrutturazione delle tutele del lavoro con licenziamenti sempre più facili e stabilizzazione della precarietà, grazie alle norme degli ultimi decenni, unitamente al processo di globalizzazione che vede sempre agitato lo spettro della delocalizzazione, non aiutino. E’ chiaro che in condizioni di “instabilità” occupazionale elevata a sistema si tende, anche da parte dei lavoratori, a sorvolare, per timore, perché intimiditi, anche potenziali situazioni di pericolo.

La Vetreria di Borgonovo è stata oggetto, negli ultimi anni, di una robusta ristrutturazione con innovazioni di processo, implementazione di nuove tecnologie e strumenti di lavoro innovativi, automatizzati. Ciò ha inciso sulla organizzazione del lavoro e dei processi di produzione ripercuotendosi anche sull’organizzazione del lavoro relativamente al reale potere direttivo sui lavoratori stessi con le relative responsabilità. Tutto avrà comportato un miglioramento della redditività dell’impianto, un maggior profitto.  Sicuramente chi sta indagando dovrà quindi comprendere se il processo di ristrutturazione ha ben tenuto presente le esigenze di salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e se tutte le funzioni direttive e di rappresentanza hanno fatto quanto dovuto o in loro potere. La morte di Nicoletta Palladini alla Vetreria di Borgonovo è senza dubbio inaccettabile anche per le modalità che si apprendono, al momento, dalla stampa. Una lavoratrice che abbiamo sentito ci ha detto: «Com’è possibile che non si ricordano vittime quando c’era un lavoratore che teneva la lastra ed uno che usava il martello e dobbiamo piangere al giorno d’oggi, con la tecnologia che c’è, la nostra collega!». E’ ovvio il cordoglio per la famiglia e la vicinanza ai suoi colleghi ma, sebbene nulla potrà restituire Nicoletta ai suoi affetti ed ai colleghi di lavoro, ci aspettiamo che venga fatta giustizia! Almeno questo! 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero per la morte di Nicoletta Palladini: totale astensione dal lavoro alla vetreria di Borgonovo

IlPiacenza è in caricamento