rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Seta, i sindacati: «Protestiamo per una maggior manutenzione e sicurezza»

«Lo sciopero punta a rivendicare una maggior manutenzione dei mezzi e più sicurezza, il premio di risultato del 2014 e un aggiornamento del piano industriale. Inoltre, i dipendenti chiedono l'assunzione e la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato e relativi trattamenti economici e normativi dei nuovi assunti»

Si scaldano i motori dello sciopero che venerdì 11 settembre vedrà incrociare le braccia a tutto il personale della società del trasporto pubblico locale Seta, operante nelle provincie di Piacenza, Reggio Emilia e Modena. Lo sciopero, proclamato dalle organizzazioni sindacali rappresentative in azienda, sarà di 4 ore al termine del turno. In una nota, i sindacati che hanno proclamato la protesta (Filt Cgil, Cisl Reti, Uiltrasporti, Faisa e Ugl) hanno spiegato come i rapporti siano peggiorati dopo la mancata partecipazione di Seta all’incontro convocato alla Prefettura di Bologna il 10 giugno scorso:

«Siamo di fronte - si legge nella nota - all’assoluta indisponibilità a prendere in considerazione le richieste dei lavoratori e dei loro rappresentanti. La proclamazione di una prima azione di sciopero è stata l'unica strada da seguire di fronte alla chiusura di Seta. I lavoratori dipendenti di Seta "vogliono evidenziare il clima di malessere generato dalle reiterate azioni unilaterali che la dirigenza aziendale continua a mettere in atto”. Lo sciopero punta a rivendicare "una maggior manutenzione dei mezzi e una maggior sicurezza, il premio di risultato del 2014 e un aggiornamento del piano industriale. Inoltre, i dipendenti chiedono l'assunzione e la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato e relativi trattamenti economici e normativi dei nuovi assunti"».

«Seta ha una dimensione interprovinciale - continuano i sindacati - ma nonostante questo prosegue in logiche aziendali che definire di un basso provincialismo è dire poco. Occorre uscire dalla logica campanilistica di Seta e guardare meno alle poltrone – aggiunge Floriano Zorzella, da poco eletto segretario generale Filt Cgil di Piacenza, anche a nome dei rappresentanti sindacali delle altre organizzazioni al termine di una assemblea – il prodotto di questa attitudine sono mezzi vecchi, in media, di 13 anni a fronte di una media europea di 6. Se ognuno coltiva solo e soltanto le singole specificità provinciali, senza avere una visione aziendale d'insieme, questo è il risultato. Nei volantinaggi che stiamo facendo in questi giorni – prosegue Zorzella – i cittadini segnalano come i mezzi siano malmessi».

«Di certo la crisi economica - conclude la nota - ha prodotto pesanti tagli alle risorse destinate alle aziende di trasporto pubblico locale: alcune sono già fallite, altre sono in liquidazione, molte hanno dovuto ridurre i servizi e le manutenzioni, con meno corse, mezzi vecchi e più sporchi, minore sicurezza e pulizia. Lavoratori e utenti hanno gli stessi interessi e sono uniti dalla necessità di avere nelle nostre città aziende più moderne, più grandi e meglio gestite per un servizio di trasporto pubblico efficiente, efficace ed economico. Chiediamo alla dirigenza aziendale di Seta di modificare il proprio atteggiamento di chiusura e che vengano ripristinate corrette relazioni sindacali».

Per quanto riguarda il Servizio Urbano anche a Piacenza lo sciopero riguarderà, venerdì 11 settembre, le corse degli autobus dalle ore 17,30 (verranno garantite le corse in partenza dalle 17,15) fino a fine turno. La protesta investirà anche il servizio suburbano ed extraurbano (garantite le corse in partenza fino alle ore 17,00) mentre impiegati e operai incroceranno le braccia le ultime due ore del turno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Seta, i sindacati: «Protestiamo per una maggior manutenzione e sicurezza»

IlPiacenza è in caricamento