rotate-mobile
Cronaca

Vittoria in corteo: L’Unione Degli Studenti ottiene agevolazioni sui trasporti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Vittoria in corteo: L’Unione Degli Studenti ottiene agevolazioni sui trasporti!

L’Unione degli Studenti Piacenza, in seguito alla manifestazione che ha avuto luogo in data 11 Ottobre, esprime la propria soddisfazione per le garanzie che provengono dalla Provincia. Rivendichiamo tale vittoria, basata sui principi dell’inclusività e del confronto tra tutti i soggetti che operano nel comparto trasporti (Provincia di Piacenza, il sindacato degli autisti e gli studenti che hanno manifestato e che in piazza hanno espresso la loro idea di mobilità).

Crediamo che la mobilitazione sia uno strumento per far giungere alle Istituzioni la voce degli studenti, per esprimere il proprio dissenso e per creare aggregazione tra studenti che vivono le stesse condizioni. 
A seguito della manifestazione dell’Unione degli Studenti Piacenza, come riportato dal giornale Libertà, la società dei trasporti SETA ha annunciato che dal giorno 4 Novembre aumenterà il numero delle corse e che ci sarà un ampliamento della fascia oraria in cui sarà possibile usufruire del servizio.
Una piccola vittoria, perché la lotta per una mobilità più a misura di studente continuerà, nelle forme del dibattito costruttivo, della condivisione e della mobilitazione fino a quando il diritto a potersi recare nei luoghi d’istruzione non sarà garantito interamente, almeno per le fasce più deboli, contando di poter incidere sul bando per la nuova gestione del servizio dei trasporti che avverrà a metà del 2014. 
Un passo in avanti, che speriamo sancisca l’inizio di una nuova stagione, in cui gli studenti di Piacenza possano trovare Amministrazioni in grado di rispondere a tutte le loro esigenze, in accordo con i principi della nostra Costituzione.

Speriamo inoltre che sia l’inizio di una diversa modalità di approcciarsi ai problemi della cittadinanza in generale, grazie alle coesione di tutti i soggetti sociali che agiscono sul territorio, come il collettivo della Pertite che ha portato la sua testimonianza in corteo e che assieme all’UDS porterà avanti la battaglia sugli spazi pubblici di aggregazione.
I problemi degli studenti infatti non si fermano ai trasporti: vogliamo un sistema di diritto allo studio realmente efficiente, una carta dei servizi per gli studenti, denominata Io conto. che l’Unione Degli Studenti Piacenza ha lanciato nel corso della manifestazione dell’11 ottobre e l’accesso a uno spazio pensato per i giovani gestito da giovani. 
Per questo, saremo presenti durante tutto l’anno a fianco degli studenti, per gli studenti

 Invitiamo quindi tutti gli studenti a partecipare alla prossima assemblea dell’Unione Degli Studenti Piacenza che si svolgerà Venerdì 18 Ottobre ( per info contattare udspiacenza@gmail.com). 
L’autunno è appena cominciato. 
Unione degli Studenti Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria in corteo: L’Unione Degli Studenti ottiene agevolazioni sui trasporti

IlPiacenza è in caricamento