rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Galleana

Scontri al Garilli, 52 anni in totale di Daspo ai tifosi del Varese

L'attività investigativa a seguito degli scontri avvenuti sabato allo stadio Garilli tra tifosi del Varese, steward e forze dell'ordine ha prodotto 12 denunce, provvedimenti di diffida, i Daspo. Il questore: "Creare al Garilli una zona per i tifosi senza tessera"

L'attività investigativa a seguito degli scontri avvenuti allo stadio Garilli sabato 8 gennaio, mentre stava per iniziare la partita Piacenza-Varese, ha prodotto una serie di provvedimenti nei confronti dei tifosi varesini in cui sono state applicate le sanzioni che prevede la normativa sulla violenza negli stadi.

LA DINAMICA - I video di sorveglianza, le testimonianze e le indagini hanno mostrato come alcuni tifosi del Varese, 11 persone in tutto , all'altezza dei posti distinti abbiamo forzato e scavalcato le barriere e i tornelli per poter entrare allo stadio senza biglietto. Gli steward e le forze dell'ordine sono subito intervenuti ed è in quel momento che uno steward è rimasto ferito e medicato poi al pronto soccorso. 

I DASPO - Le 11 persone protagoniste dei tafferugli sono state  identificate e denunciate per resistenza a personale incaricato di  pubblico servizio (steward), a tutti è stato "dato" il Daspo: non potranno accedere a manifestazioni sportive per 5 anni, e specificatamente l'aggressore è stato denunciato anche per lesioni. Infine è stato anche denunciato per porto e lancio di materiale pirotecnico ed esplosivo un tifoso che aveva gettato un fumogeno, l'unico che era provvisto di biglietto. Quindi, complessivamente, sono 52 gli anni a cui ammontano i Daspo emessi, dai 4 ai 5 gli anni il periodo in cui i denunciati non potranno assistere alle partite della propria squadra.

LA POLEMICA DELLA TESSERA - Il questore Michele Rosato ha sottolineato come ci sia l'urgenza di creare al Garilli una zona in cui far sedere i tifosi senza tessera del tifoso in modo tale da non aver più questi incidenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri al Garilli, 52 anni in totale di Daspo ai tifosi del Varese

IlPiacenza è in caricamento