rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via 20 Settembre

Scoperta un'altra banconota da 20: è palesemente falsa

Ancora denaro falso in giro per Piacenza. L'ultima banconota taroccata è stata scoperta ieri intorno alle 19 al negozio Pimkie di via XX Settembre. E' stata una ragazza di 28 anni a pagare la cassiera con gli euro illegali. “Me li hanno dati come resto” si è giustificata

Via XX Settembre, ore 19 di ieri. Arriva una volante della polizia e si ferma al negozio di abbigliamento giovane Pimkie. É stata la cassiera a chiamare il 113 appena si è accorta che la ragazza che le sta davanti, ha pagato con una banconota da 20 euro palesemente falsa.

Sul biglietto azzurro, infatti, mancano i dispositivi di sicurezza e l'ologramma è visibilmente posticcio. Gli agenti requisiscono la banconota e identificano la ragazza che l'ha sborsata, invitandola a seguirli in questura. Si tratta di una donna di 28 anni, di nazionalità rumena, incensurata.
  Chiunque riceva denaro falso, deve contattare immediatamente le forze dell'ordine  

La giovane si è difesa dicendo che i 20 euro provenivano dal resto ricevuto in una delle stazioni di Milano o Torino. È stata comunque iscritta nel registro degli indagati per spendita di denaro falso in buonafede. La polizia invita chiunque si trovi in possesso di banconote false, a chiamare subito le forze dell'ordine.

Continua infatti ad essere il taglio da 20 euro, la banconota prediletta dai falsari. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Banca d'Italia, il biglietto azzurro costituirebbe oltre il 60% del totale dei falsi identificati nel corso di quest'anno.

A Piacenza, proprio ieri, si sono concluse le indagini su un alto episodio simile occorso nel mese di aprile. Due persone, di cui una con precedenti per reati contro il patrimonio, sono state denunciate.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta un'altra banconota da 20: è palesemente falsa

IlPiacenza è in caricamento