rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scoppio a Herat: morti due militari e ferita capitano dei Pontieri

Due militari italiani - il primo maresciallo Mauro Gigli e il caporalmaggiore capo Pierdavide De Cillis - sono morti in Afghanistan. Nell'incidente ha riportato lievi escoriazioni anche il capitano Federica Luciani dei Pontieri

Due militari italiani - il primo maresciallo Mauro Gigli e il caporalmaggiore capo Pierdavide De Cillis - sono morti in Afghanistan. Nell'incidente ha riportato lievi escoriazioni anche il capitano Federica Luciani del Secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e si è registrato il ferimento lieve di un civile afghano.

LA RICOSTRUZIONE - Secondo quanto riporta il sito del Corsera, "il fatto è avvenuto a una decina di chilometri a nord di Herat". "I due militari - continua la testata di via Solferino -, secondo quanto si è appreso, erano specialisti del Genio. Facevano parte di un team Iedd (Improvised Explosive Device Disposal), specializzato nella rimozione di ordigni esplosivi improvvisati. Quando è avvenuto l'incidente erano impegnati proprio in una operazione di disinnesco. L'intervenuto è avvenuto intorno alle 20 locali. Una bomba rudimentale segnalata dalla polizia afghana. Dopo aver verificato la presenza dell'ordigno, i due genieri hanno proceduto alla sua neutralizzazione. Ma nel perlustrare la zona circostante per accertare l'eventuale presenza di altri ordigni, sono stati investiti da una forte esplosione che ne ha causato la morte".

LE DUE VITTIME - Sono caduti il 1° maresciallo Mauro Gigli, nato il 3 aprile 1969 a Sassari e il caporal maggiore capo Pierdavide De Cillis, nato il 25 febbraio 1977 a Bisceglie (Bari). "I due militari - riporta il Corriere citando lo Stato Maggiore della Difesa - facevano parte della Task Force Genio inquadrata nel contingente italiano in Afghanistan e avevano al loro attivo numerose missioni all'estero durante le quali avevano effettuato un elevato numero di interventi di disinnesco di ordigni esplosivi. Nell'ambito dell'operazione di oggi, i due genieri erano inquadrati in un dispositivo composto da 36 militari su 8 veicoli blindati Lince, uno dei quali in versione ambulanza. A seguito dello scoppio ha riportato lievi escoriazioni il Capitano Federica Luciani del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e si è registrato il ferimento lieve di un civile afghano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppio a Herat: morti due militari e ferita capitano dei Pontieri

IlPiacenza è in caricamento